"Love is Blonde" al TPE

Da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre alle ore 21 al Teatro Astra andrà in scena LOVE IS BLONDE, di Argia Coppola, primo adattamento per la scena - in forma di studio - del romanzo Blonde di Joyce Carol Oates, con la regia di Cristina Pezzoli. Con Vera Dragone, Silvia Giulia Mendola, Gilda Postiglione, Oreste Valente, Alessandro Meringolo, Roberto Petruzzelli, Beniamino Zannoni, Lorenzo De Moor.

Fondazione Teatro Piemonte Europa è produttore esecutivo. Il progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione CRT e l’Associazione Il Cane di Pavlov.

LOVE IS BLONDE è il primo adattamento per la scena del romanzo americano Blonde della pluripremiata Joyce Carol Oates, sulla vita controversa di Marilyn Monroe. Pubblicato nel 2000, finalista al Premio Pulitzer, si ispira al mito dell’Attrice Bionda. La Oates ha garantito gli esclusivi diritti di messa in scena di Blonde in Italia e negli Stati Uniti ad Argia Coppola nel 2014 e poi nel 2016.

Love is Blonde, Marilyn in progress #1, intrecciando fatti realmente accaduti a finzione, propone temi eternamente attuali come l’amore, il sesso, la morte, l’appartenenza, e il tentativo di una donna di farsi strada all’interno di una società dominata da uomini, in un contesto come quello di Hollywood: un viaggio tumultuoso attraverso la creazione del mito di Marilyn, le sue relazioni intense con Joe Di Maggio, Arthur Miller e JFK, con la madre e con il padre misterioso. Essere amate e accettate, o essere immortali, questa è la storia di Love is Blonde, del prezzo che siamo disposti a pagare per soddisfare i desideri più profondi. Storia di tragici abusi e solitudine o favola trionfante di vita immortale?

Una prima versione work in progress di Love is Blonde è stata presentata all’Università di Oxford nel Settembre 2014, all’interno del contesto universitario e performativo 3rd Global Conference: Time, Space & Body. Il testo ha ricevuto la sua prima table reading con ottimi riscontri di pubblico nel Novembre 2014 presso la Global Bernstein, ospitato da Adam Sansiveri. In progressivo e continuo sviluppo, è stato selezionato per una Industry Reading a New York nel settembre 2017. E’ è stato definito un Broadway Bound. E’ prevista l’apertura Off-Broadway nella stagione 2018.

“Con questo secondo work in progress, voglio approfondire il conflitto umano tra due donne – Marilyn e Norma – che lottano per avere successo, allora come oggi. È la storia di una scalata sociale dal nulla all’immortalità.Le due donne insieme con gli altri personaggi vi guideranno in un viaggio tumultuoso che rivela la creazione del più grande mito di tutti i tempi” Argia Coppola

“Rubare l’anima a questi miti. In questo primo studio gli attori proveranno a farlo per voi” Cristina Pezzoli

INFO & BOX OFFICE

ABBONAMENTI