A Torino la sesta edizione di Urbanpromo Social Housing

Si tiene oggi e domani presso il Polo del ‘900 a Torino la sesta edizione di Urbanpromo Social Housing, la due giorni di seminari gratuiti che fa il punto sul panorama nazionale dell’abitare sociale attraverso l’approfondimento dei temi cruciali dell’edilizia residenziale sociale: dalla progettazione degli interventi alla valutazione del loro impatto sociale con un'attenzione particolare alla sostenibilità economica.

La manifestazione è promossa dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT insieme ad alcune tra le principali organizzazioni italiane del settore: il Programma Housing della Compagnia di San Paolo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Fondazione Housing Sociale e Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr.

L’evento è inoltre sostenuto da un partenariato costituito da Regione Piemonte, Comune di Torino, Anci, Istituto Nazionale di Urbanistica, Confcooperative e Legacoop Abitanti. Gli eventi inclusi nel programma di Urbanpromo Social Housing sono stati accreditati presso gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri per il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Urbanpromo è l’ambito qualificato in cui si confrontano esperienze e proposte per l’abitazione a basso costo e in affitto a canone moderato.

La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT parteciperà ai lavori in diversi momenti:

Giovani Ferrero, Vice Presidente Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, interverrà giovedì 6 ottobre alla sessione “Edilizia privata sociale e smart living community in Italia: l’evoluzione della domanda” che prevede il seguente programma:

Relazione introduttiva
Lorenzo Bellicini, Direttore del Cresme

Ne discutono:
Francesco Abba Legnazzi, Presidente Fondazione Housing Sociale
Giovanni Ferrero, Vice Presidente Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Andrea Silvestri, Direttore generale Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Maria Pia Pallavicini, Direttore della Direzione Generale per la Condizione Abitativa, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo
Marco Sangiorgio, Direttore Generale di CDP Investimenti Sgr

Intervento di:
Riccardo Nencini, Vice Ministro, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Venerdì 7 ottobre, Marco Camoletto, per la Fondazione CRT, nell'ambito della sessione plenaria di chiusura,  terrà un intervento sul tema “Social housing e misurazione degli impatti sociali: passi avanti verso un toolkit comune”. La valutazione necessaria per scegliere e gestire le iniziative di social housing costringe a far convivere, con priorità di volta in volta diverse, criteri di ordine economico e di redditività, e criteri di ordine sociale e di governo del territorio. La difficile ricerca del punto di equilibrio, nei vari e diversi contesti, richiede nuove, specifiche competenze che si vanno costruendo nel confronto e dialogo tra culture della socialità e del territorio e culture dell’economia e della finanza in un processo formativo continuo.

Per informazioni e partecipazione consultare il sito della manifestazione http://urbanpromo.it/2016/sede-evento/torino/

In Triennale a Milano, dall'8 all'11 novembre 2016, saranno presentati i risultati delle due giornate di lavoro tenutesi a Urbanpromo Social Housing di Torino per proseguire il confronto sulle politiche abitative nazionali e sullo stato dell'arte dei piani per la casa.

La Fondazione CRT ha vinto il “Premio Urbanistica 2015 Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici” per il progetto di recupero e valorizzazione delle OGR nell'ambito di Urbanpromo 2015.