Fai cambiare marcia alla tua organizzazione!

Oltre 200 associazioni no profit hanno partecipato al primo “Fundracing day” organizzato dalla Fondazione CRT sabato 10 settembre: una giornata di formazione gratuita sul tema della raccolta fondi, interamente dedicata alle realtà operanti nell’area del sociale in Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il “Fundracing day” si è tenuto in via XX Settembre 31 a Torino, con lo slogan “Fai cambiare marcia alla tua organizzazione". Sempre più spesso, infatti, sentiamo parlare di fundraising. Ma che cosa significa realmente fare raccolta fondi? Quali sono le componenti per un fund raising di successo? Come riuscire a fare la differenza? Sotto la guida dell’esperto fundraiser Riccardo Friede, le associazioni attive nel settore del welfare avranno l’opportunità di conoscere quali strategie, azioni e strumenti innovativi mettere in moto per dare continuità all’attività di fundraising in maniera professionale.

L’evento (#fundracingCRT) è il primo step di un percorso più articolato: la partecipazione all’iniziativa del 10 settembre, infatti, permetterà agli enti no profit di prendere parte in qualità di uditori al modulo post estivo del progetto “Talenti per il Fundraising” della Fondazione CRT, con un ciclo formativo completo di lezioni, workshop, redazione di progetti e testimonianze di fundraiser professionisti.

Il fundraising, che in Italia totalizza circa 6 miliardi di euro all’anno, ha ancora un mercato potenziale enorme: infatti, solo il 20% delle 300.000 istituzioni del no profit raccoglie fondi; allo stesso modo, sul fronte dei donatori, è possibile aprire al 70% di italiani che non effettua donazioni.