FUnder35 chiude con 26 progetti dal Piemonte, prima regione italiana per numero di proposte

Con 180 progetti ricevuti, 26 dei quali dal Piemonte che, insieme alla Puglia, è la prima Regione per numero di proposte, si è chiusa l’edizione 2016 del bando Funder35, dedicato alle imprese culturali non profit composte prevalentemente da giovani al di sotto dei 35 anni. L’iniziativa, nata in ambito Acri e promossa da Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino con altre 17 fondazioni a livello nazionale, mette a disposizione 2 milioni e 650 mila euro di risorse private per sostenere, accompagnare e rafforzare le realtà culturali giovanili, sul piano sia organizzativo sia gestionale, premiando l’innovatività.

Sarà ora avviato il percorso di valutazione delle proposte, che porterà entro la fine dell’anno all’individuazione di una rosa di progetti. Le imprese selezionate potranno accedere a un contributo economico a fondo perduto e a un percorso di accompagnamento, che prevede un supporto formativo, una serie di facilitazioni (tra cui l’accesso al credito grazie al protocollo di intesa Acri-Funder35-ABI siglato a gennaio) e, più in generale, la partecipazione alla “comunità di pratiche” di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo.

La valutazione terrà conto, in particolare, di alcuni aspetti quali la capacità delle organizzazioni di rapportarsi con il proprio territorio, recepire le migliori tendenze ed esperienze nazionali e internazionali, introdurre nuove tecniche, rinnovare nel tempo le proprie modalità di produzione, le competenze, le esperienze pregresse, i risultati conseguiti.

Funder35 è promosso da Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione di Sardegna, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione CON IL SUD, Fondazione CRUP, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Livorno, Fondazione Sicilia.

Con la precedente edizione del bando sono state sostenute 50 imprese culturali con 2,5 milioni di euro complessivi, mentre altre 12 organizzazioni hanno avuto accesso ai servizi di supporto formativo e di accompagnamento. Il Piemonte è stata la prima Regione per numero di progetti vincitori: ben 9, per un contributo di 571 mila euro.