La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT acquista 10 opere ad Artissima 23

La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT conferma anche quest’anno il proprio impegno nelle acquisizioni presso la fiera internazionale Artissima 23.

Le opere acquisite, come l’intera collezione della Fondazione, sono concesse in comodato gratuito al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. e alla GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT opera con la consulenza di un Comitato Scientifico internazionale composta da Sir Nicholas Serota, Manolo Borja-Villel, Rudi Fuchs e Carolyn Christov-Bakargiev.

Nell’edizione 2016 di Artissima la Fondazione ha acquistato 10 opere di valore commerciale complessivo di circa 400.000 euro.

Opere acquisite a favore del Castello di Rivoli – Museo d’ Arte Contemporanea:

Cecile B. Evans
What the heart wants,2016
Video HD, 41’05”
Barbara Seiler Galerie

Dora Garcia
The Synthome Score, 2014-2016
Performance, pubblicazione, fotografie e installazione
Ellen De Bruijne Gallery

Michael Rakowitz
The flesh is yours, the bones are ours, 2015
Installazione di diversi materiali (circa 150-200 disegni su carta, 19 calchi di gesso, una vetrina); dimensioni variabili
Rhona Hoffman Gallery

Opere acquisite a favore della GAM:

Francesca Ferreri
Tolma, 2016
Ferro, cartapesta, quarzo, sabbia silicea, resina; 291 x 174 x 188 cm
Galleria Alberto Peola

Francesca Ferreri
La discesa, la forma, 2016
Legno, gesso, pigmenti, resina consolidante, frammenti ceramici, 230 x 30 x 60 cm
Galleria Alberto Peola

Lars Fredrikson
Inox,1971
Inox scolpito; 100 x 100 cm (LF 1)
Galerie In Situ Fabienne Leclerc

Lars Fredrikson
Inox,1971
Inox scolpito; 100 x 100 cm (LF 2)
Galerie In Situ Fabienne Leclerc

Hilario Isola
Aruspice#8, 2016
Gambi di vite e resina naturale; 100 x 60 x 25 cm
Galleria Guido Costa

Hilario Isola
Aruspice#1, 2015
Gambi di vite e resina naturale; 70 x 40 x 20 cm
Galleria Guido Costa

Pat O’Neill
Let’s make a sandwich,1978
Video 3 canali digitali, 16 mm, colore, muto, 18’
Galleria Monitor

Fondazione CRT, un impegno per l’arte

In 25 anni di attività, la Fondazione CRT ha destinato al settore Arte e Cultura 470 milioni di euro, garantendo il proprio sostegno sia alle principali istituzioni del Piemonte e della Valle d’Aosta, sia alle realtà di dimensione locale, fondamentali per sviluppare un’offerta culturale ricca ed eterogenea.

Nel campo dell’arte e della cultura, uno spazio di rilievo spetta alla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, che dal 2000 potenzia, con l’acquisto di opere d’arte selezionate da un prestigioso Comitato Scientifico internazionale, le collezioni permanenti della Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Negli ultimi anni, la Fondazione per l’Arte sostiene anche la promozione e lo sviluppo del sistema dell’arte contemporanea a Torino e in Piemonte promuovendo attività di formazione, espositive, di educazione e di comunicazione.