Convegno “Sistema Famiglia, risorsa a tutela dell’infanzia” organizzato dall'Associazione ULAOP

Venerdì 23 ottobre 2015 alle ore 10.30 nel Salone d'Onore della Fondazione CRT si terrà il convegno “Sistema Famiglia, risorsa a tutela dell’infanzia”organizzato dall'Associazione ULAOP Onlus. L'incontro sarà un'occasione per fare il punto sulle politiche per le famiglie coinvolgendo gli attori pubblici e privati impegnati in questo ambito di intervento e offrendo così un ampio panorama di punti di vista, interventi, politiche.

L'incontro sarà moderato da Maria Teresa MARTINENGO, giornalista de La Stampa.

Di seguito il programma dell'incontro.

Apertura lavori a cura di Massimo LapucciSegretario Generale della Fondazione CRT

Intervengono:

• Luigi BOBBA, Sottosegretario di Stato del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Augusto FERRARI, Assessore alle Politiche Sociali, alla Famiglia e alla Casa della Regione Piemonte "Il nuovo Patto per il sociale della Regione Piemonte:le politiche per le famiglie"
  • Elide TISI, Vicesindaco della Città di Torino con delega alle Politiche Sociali "Tutela di bambini, sostegno alla genitorialità e sussidiarietà - Analisi dall’Osservatorio della Città"
  • Anna Maria BALDELLI, Procuratore Capo del Tribunale dei Minori di Torino "Ruolo della Procura nella tutela giurisdizionale"
  • Franco GARELLI, Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali presso Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino "La risorsa famiglia e l’emergenza educativa"
  • Cristina GIOVANDO, Presidente dell’Associazione U.L.AO.P. Onlus - Un luogo amico dei piccoli "Il privato a sostegno della famiglia"
  • Anna Maria DI MASCIO, Portavoce Forum Regionale Terzo Settore "Il ruolo del Terzo Settore verso i bambini e le famiglie"
  • Fabrizio SERRA, Segretario Generale Fondazione Paideia "Programmare interventi integrati a sostegno delle famiglie fragili"

L'incontro è aperto al pubblico sino ad esaurimenti dei posti disponibili. Per partecipare è necessario prenotarsi allo 011/5629708.

Il programma è anche disponibile cliccando qui.

L'Associazione ULAOP Onlus, un Luogo Amico dei Piccoli

L’Associazione è nata nel 2010 per migliorare la qualità della vita dei bambini in età prescolare e dei loro genitori e per fornire una risposta ai bisogni delle famiglie torinesi. I soci fondatori sono la Fondazione CRT e la Fondazione Paideia. L’Associazione vuole essere un incubatore di idee e progetti che integrano il funzionamento dei servizi scolastici e sociali territoriali, attraverso la proposta di attività ricreative sempre nuove, dedicando particolare attenzione al potenziamento delle relazioni.

Per saperne di più http://www.associazioneulaop.it/