Sotto18. In arrivo il cartoon realizzato e doppiato dai bambini

Torino, 30 novembre 2015 – Si intitola “Buddy e la banda dei Bimbi”, ed è un cartone animato in 30 puntate realizzato e doppiato interamente dai bambini delle scuole elementari del Piemonte e Valle d’Aosta. Dal 2 dicembre, ogni mercoledì e venerdì, alle 18.30, la serie sarà visibile sul canale Youtube della Fondazione CRT. Inoltre, le clip di Buddy anticiperanno la proiezione di alcuni dei film in programma al Sottodiciotto Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata ai più giovani, cui la Fondazione ha destinato 320mila euro in dieci anni.

Lo ha annunciato Cristina Giovando, consigliere di Amministrazione della Fondazione CRT, intervenendo alla presentazione del Sottodiciotto Film Festival. Il cartoon è nato da un percorso didattico del progetto Diderot della Fondazione CRT, che ha portato il linguaggio e le tecniche cinematografiche nelle scuole del territorio. Grazie al percorso didattico “Ciak-Fate il vostro cinema”, l’Associazione Culturale Starring Film ha organizzato un laboratorio pratico che ha coinvolto 3.800 bambini delle elementari: allievi, insegnanti, divulgatori hanno collaborato insieme per girare le scene del disegno animato attraverso il gioco, le tecniche base di ripresa, il doppiaggio. L’insieme delle scene, girate dalle singole classi e doppiate dai piccoli, ha composto la serie “Buddy e la banda dei Bimbi”: la prima puntata - una clip di 40 secondi - prenderà il via il 2 dicembre sul canale https://www.youtube.com/user/FondazioneCRT.

IL FESTIVAL

Sarà “Mi metto in gioco” il tema di Sottodiciotto Film Festival 2015. Nel richiamo alla sfida di sé e dei propri limiti sicelebra anche la chiusura dell’anno di Torino Capitale Europea dello Sport.

Tra i film più attesi in programma ci saranno Perfect Day, con Benicio Del Toro e Tim Robbins, Victoria, il nuovo film-fenomeno a piano sequenza unico ambientato nella Berlino più giovane e trasgressiva, Il labirinto del silenzio, il candidato tedesco agli Oscar diretto dal milanese Giulio Ricciarelli

Poi il dramma delle spose-bambine in I Am Nojoom, Age 10 and Divorced della yemenita Khadija al-Salami, ospite al Festival, quello dell’anoressia in My Skinny Sister della svedese Sanna Lenken e quello dell’emarginazione giovanile in Microbe et Gasoil di Michel Gondry

E ancora storie di famiglie molto diverse: quelle ricostituite e allargate nel giapponese Our Little Sister, quelle spezzate senza rimedio nello statunitense Lila &Eve, revenge-movie con Jennifer Lopez e Viola Davis, quelle in surreale trasformazione nell’ungherese Mózes, il pesce e la colomba

Carta bianca a… Andrea Bajani: un nuovo spazio del Festival che lo scrittore torinese ha voluto dedicare alle parole per la scuola e al tema dell’“imparare a imparare” attraverso incontri con Marco Ponti, Giorgio Li Calzi, Hamid Ziarati, Stefano Savona, Ambra Senatore e Mario Brunello

La miglior animazione d’autore in tre film con ambientazioni d’epoca: i due trionfatori di Annecy, Avril et le monde truqué di Christian Desmares e Franck Ekinci e Tout en haut du monde di Rémi Chayé, e Adama, lungometraggio d’esordio di un nuovo talento francese, Simon Rouby

Per i più piccoli, i programmi speciali che festeggiano gli eroi e le eroine di ieri e di oggi: lo stratopico Geronimo Stilton, nato sulla carta quindici anni fa, e l’Ape Maia, che compie 40 anni, entrambi anche in versione live al Festival, e poi Masha, Orso e… gli altri, ovvero i tanti personaggi nati, come i due più famosi, dalla fantasia dei grandi animatori russi, e Shirley Temple, indimenticabile tap dancer celebrata nell’80° anniversario del suo film più famoso, Riccioli d’oro

L’apertura del Festival dedicata alla formazione e a INDIRE, l’Istituto Nazionale di Didattica, Innovazione e Ricerca Educativa che festeggia a Sottodiciotto i 90 anni di attività, con la proiezione del nuovo film di Gianni Amelio Registro di classe – Libro primo 1900-1960 Gli appuntamenti e le proiezioni del Festival aperte a tutto il pubblico (Cinema Massimo) sono a ingresso libero.