Castello di Racconigi: avvio del cantiere di restauro del fregio di Pelagio Palagi

Sabato 28 novembre, alle ore 13.30, nella Sala Cinema del Castello di Racconigi, è stato presentato l’avvio del cantiere di restauro del fregio in gesso "Il trionfo di Paolo Emilio sul re Perseo", disegnato da Pelagio Palagi e realizzato nell'Ottocento dall'artista di scuola genovese Giuseppe Gaggini. L’intervento è sostenuto da Fondazione CRT.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Associazione Amici del Real Castello di Racconigi, Fondazione CRT e Fondazione CRC hanno unito le rispettive competenze, professionalità e risorse per realizzare l'ambizioso progetto di restauro del monumentale fregio. L’opera ideata dal Palagi per essere collocata nella Sala del Biliardo, sarà restaurata dallo Studio Traversi di Bergamo nel cantiere temporaneo allestito nelle cucine settecentesche, all’interno del Castello.

Grazie all'impegno e alla dedizione sia dell'amministrazione pubblica del Castello sia dell'Associazione Amici del Real Castello di Racconigi, si potrà riconsegnare alla collettività un'eccellenza della scultura su gesso voluta da re Carlo Alberto per la residenza racconigese.

La Fondazione CRT è storicamente il principale sostenitore privato del Castello di Racconigi: il contributo di 150 mila euro per il restauro del fregio palagiano è l’ultimo tassello di uno stanziamento complessivo di circa 6 milioni di euro a sostegno di importanti interventi di recupero e valorizzazione dell’antica residenza e del parco. La Fondazione, inoltre, ha scelto più volte il Castello come sede ideale per la promozione di molti progetti propri orientati allo sviluppo e alla crescita del territorio.