Premio Matematica Fondazione CRT 2015

Grande successo per il Premio della Matematica Fondazione CRT che si è tenuto sabato 12 settembre 2015 al Teatro Nuovo di Torino: davanti a una platea gremita, sono stati consegnati i riconoscimenti ai migliori studenti di matematica delle scuole secondarie e degli atenei torinesi che, nell’ambito del progetto Diderot, hanno partecipato ai corsi "Matematica all’ennesima potenza", "Alfaclass" e "Matetraining" e, da quest'anno, "Programmo anch'io"

La serata è stata introdotta dal Vice Segretario Generale della Fondazione Annapaola Venezia. Sono intervenuti in rappresentanza delle istituzioni che collaborano alla realizzazione del progetto: Anita Tabacco, Vicerettore per la Didattica del Politecnico di Torino e Alberto Conte, Presidente dell'Accademia delle Scienze e professore emerito dell'Università degli Studi di Torino.

La serata è stata allietata dalla performance dei musicisti vincitori di borse di studio dei Talenti Musicali della Fondazione CRT ed è stata animata da alcune “science talks”: brevi “pillole” di curiosità scientifiche i cui autori sono gli studenti stessi che le hanno esposte al pubblico improvvisandosi divulgatori per una sera.

Il Premio della Matematica Fondazione CRT nasce nell’ambito del progetto Diderot, che giunge quest’anno alla decima edizione e che si articola in lezioni, corsi e attività didattiche volte a integrare l’offerta formativa delle scuole di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta, spaziando dall’arte e dalla matematica, all’educazione civica e al computing, dalla tutela della salute e dalla storia, all’etica e allo sviluppo sostenibile, al giornalismo e alla filosofia.

La Fondazione ha in questi anni destinato complessivamente oltre 15 milioni di euro al progetto. Dalla prima edizione hanno preso parte all’iniziativa circa 26.000 classi, 37.000 insegnanti e 526.000 studenti.  Nell’ultima  edizione 2014/2015 hanno aderito 146.000 studenti, 8.800 insegnanti, 7.000 classi.

L’edizione 2015/2016 del progetto Diderot sarà presentata, come nelle trascorse edizioni, attraverso un road show che si snoderà nelle province piemontesi e in Valle d’Aosta, che avrà avvio a Torino, nel Salone d’Onore della Fondazione CRT, giovedì 23 settembre alle ore 11. Quest'anno ricorre il decennale del progetto: per celebrarlo la Fondazione CRT ha organizzato diversi appuntamenti per coinvolgere la cittadinanza, il cui culmine è lo show "L'Arte di realizzare l'impossibile" che si terrà martedì 22 settembre al Teatro Carignano di Torino (primo spettacolo alle 18.30 - secondo spettacolo alle 21.00). L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria. Per tutti i dettagli scaricare l'invito.

Sulla pagina Facebook della Fondazione CRT è disponibile l'album fotografico della serata e di tutti i ragazzi premiati.