Massimo Lapucci nel Board of Directors di EVPA

6 febbraio 2015 - Massimo Lapucci, Segretario Generale della Fondazione CRT, è ora nel Board of Directors della European Venture Philanthropy Association (EVPA), ente tra i più autorevoli a livello internazionale sul tema della venture philanthropy e del social investment (VP/SI), come dimostrano il ruolo di leadership nell’ambito dello GECES (Expert Group Social Entrepreneurship) della Commissione Europea e la partecipazione attiva nel G8.

Fondata nel 2004, la European Venture Philanthropy Association conta oggi fra i propri associati - in costante crescita dalla sua costituzioni ad oggi - 190 fra investitori sociali, imprenditori sociali e venture philanthropists

La realizzazione di una grande conferenza annuale, di Site Visits presso organizzazioni che praticano la VP/SI, come pure la Training Academy, costituiscono stimolanti opportunità per scambiare esperienze, imparare dai successi e dai fallimenti delle organizzazioni partecipanti, conoscere i diversi aspetti della VP/SI.

Webinar “Social Impact Bonds in the EU” di EVPA: possibile partecipare

Tra le varie attività di disseminazione, formazione e confronto, EVPA organizza anche una serie di Webinar gratuiti a cui è possibile partecipare. Il prossimo, previsto per il 5 marzo 2015, approfondirà il tema dei Social Impact Bonds (SIBs).

Social Impact Bonds (or SIBs) sono uno strumento finanziario innovativo attraverso cui investitori privati forniscono il capitale iniziale per la gestione di progetti sociali dietro garanzia da parte di uno o più enti pubblici di elargire, come remunerazione sul capitale investito, parte dei risparmi generati per le casse pubbliche dal successo dei progetti stessi. La remunerazione avviene solo se i programmi raggiungono obiettivi sociali prefissati.

Partecipare è sufficiente collegarsi al sito di EVPA e comiplare il form di registrazione, cliccando qui.