Settembre ricco di appuntamenti con Diderot

Torino, 9 settembre 2015 - Prende avvio il nuovo anno scolastico e con lui una nuova edizione del progetto Diderot della Fondazione CRT, rivolto a tutte le scuole di ordine e grado del Piemonte e della Valle d'Aosta. Settembre si preannuncia un mese denso di appuntamenti e iniziative legate al progetto che da dieci anni si articola in lezioni, corsi, spettacoli e conferenze volti ad avvicinare gli studenti di ogni ordine e grado al diritto, all'economia, all'etica, alla tutela dell'ambiente, alla musica, all'arte, alla storia.

La Fondazione CRT ha in questi anni destinato complessivamente oltre 15 milioni di euro al progetto, che nell’anno scolastico 2014-2015 ha coinvolto 146.000 studenti, 8.800 insegnanti, 7.000 classi.

Premio Matematica Fondazione CRT

Sabato 12 settembre, alle ore 21, presso il Teatro Nuovo di Torino si terrà l’appuntamento dedicato all'edizione 2015, con la consegna dei riconoscimenti ai migliori studenti di matematica delle scuole secondarie e degli atenei torinesi che, nell’ambito del progetto Diderot, hanno partecipato ai corsi "Matematica all’ennesima potenza", "Alfaclass" e "Matetraining" a cui quest'anno si aggiunge la nuova linea progettuale "Programmo anch'io”.

Per avere dettagli sulla serata e su come partecipare scarica l'invito.

Street Magic

Sabato 12 e domenica 13 settembre in alcune città piemontesi l’Associazione Masters of Magic, che curerà il decennale del Diderot, organizzerà l’evento Street Magic, in occasione del quale maghi e performers, utilizzando la magia, diffonderanno i valori del progetto Diderot nelle strade e nelle piazze.

Sabato 12 settembre

10.00 - 12.30 Cuneo: Via Roma e Piazza Galimberti

14.30 - 18.30 Torino: Piazza San Carlo, Via Lagrange e Piazza Castello

Domenica 20 settembre

10.00 - 12.30 Biella: Via Italia e Piazza Santa Marta

15.00 - 18.30 Vercelli: Corso Libertà e via Cavour

Magia negli ospedali

Da martedì 22 a giovedì 24 settembre l’Associazione Masters of Magic curerà l’iniziativa "Magia negli ospedali", portando l’arte magica negli ospedali del Piemonte e della Valle d’Aosta:

Martedì 22 settembre

10.00 - 12.00 Ospedale di Aosta - Reparto di Pediatria

15.00 - 18.00 Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino - Reparto di nefrologia

Mercoledì 23 Settembre

10.00 - 12.00 ASL VCO di Omegna (VB) - Reparto di Pediatria

15.00 - 17.00 Ospedale di Alessandria - Reparto di Pediatria

18.00 - 20.00 Ospedale di Asti - Reparto di Pediatria

Giovedì 24 settembre

10.00 - 12.00 Ospedale Maggiore di Novara - Reparto di Pediatria

Gli orari degli appuntamenti nei presidi sanitari sono al momento ancora indicativi in base alla disponibilità del personale di reparto.

L’arte di realizzare l’impossibile

Martedì 22 settembre  si terrà lo show “L’arte di realizzare l’impossibile” per celebrare i 10 anni del progetto Diderot; uno spettacolo che racconterà in maniera inaspettata il percorso intrapreso in questi anni e che mostrerà come nulla sia davvero impossibile. Lo spettacolo si terrà al Teatro Carignano di Torino (primo spettacolo alle 18.30 - secondo spettacolo alle 21.00). L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria. Per tutti i dettagli scaricare l'invito.

Presentazione dell’edizione 2015/2016

Mercoledì 23 settembre alle ore 11 nel Salone d’Onore della Fondazione CRT prende avvio il road show di presentazione dell’edizione 2015/2016 del Progetto Diderot, che si snoderà nelle province piemontesi e in Valle d’Aosta e presenterà le 13 linee progettuali di quest’anno.