A Milano dal 20 al 22 maggio 2015 la 26°Assemblea Generale di EFC

Dal 20 al 22 Maggio 2015 la città di Milano sarà la sede della 26° Assemblea Generale e Conferenza Annuale di EFC - European Foundation Centre. EFC è un’associazione non-profit internazionale e indipendente la cui mission è quella di rafforzare la filantropia organizzata europea attraverso una solida cooperazione tra i partner. EFC conta oggi oltre 250 membri – in prevalenza fondazioni – provenienti da 40 paesi diversi. L’Italia, con 46 membri, è il paese maggiormente rappresentato nell’ambito di EFC.
La Conferenza Annuale si configura come una fondamentale piattaforma di discussione e incontro tra il mondo delle fondazioni, la società civile e altri organismi europei e internazionali, fra questi la Commissione Europea e le Nazioni Unite. Rappresenta inoltre una delle occasioni di maggior rilievo a livello internazionale per la messa a fuoco di strategie e azioni per il futuro della filantropia.

Nell'ambito della Conferenza, la Fondazione CRT ha organizzato, insieme alla European Venture Philanthropy Association (EVPA), la sessione Boosting Change: How to Match Social and Venture Capital, che si terrà giovedì 21 maggio 2015 dalle 16.00 alle 17.30.
Questa sessione propone un confronto-sfida fra filantropi e venture capitalist da un lato e giovani imprenditori sociali dall’altro. L’obiettivo, quello di far emergere prospettive ed esigenze di ciascuna parte ed individuare convergenze.

Venerdì 22 maggio dalle 9:00 alle 10:30, il Segretario Generale Massimo Lapucci parteciperà, in qualità di relatore, alla sessione: Can Clarity on a Theory of the Foundation Make Our Efforts more Relevant to Today’s Challenges?. Promossa dalla Rockefeller Philanthropy Advisors tale iniziativa avrà l’obiettivo di fornire al settore delle fondazioni modelli di riferimento che possano servire a migliorare l’efficacia delle fondazioni stesse in termini di impatto.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'EFC (European Foundation Centre).

Le sessioni plenarie del 20 e 22 maggio si potranno seguire in web streaming ai seguenti collegamenti:
CLICCA QUI PER LA OPENING PLENARY DEL 20 MAGGIO (ORE 11.30-13.30)
CLICCA QUI PER LA CLOSING PLENARY DEL 22 MAGGIO (ORE 11.30-13.00)

Ogni anno la Conferenza, a cui partecipano circa 800 delegati provenienti da ogni parte del mondo, si tiene in una sede diversa. Scegliere Milano nel 2015 permetterà di creare preziose sinergie tra la conferenza e i numerosi eventi, organizzazioni e visitatori che approderanno all'EXPO. In accordo con il tema dell'Expo "Nutrire il pianeta, Energia per la vita", l'Assemblea Generale del 2015 "Philanthropy: Visions and Energy for Change" affronterà la sfida dello sviluppo sostenibile del pianeta andando anche oltre per focalizzarsi su giovani, ricerca e innovazione, sviluppo delle comunità locali e collaborazione tra aziende e società civile per il raggiungimento di una maggiore equità sociale.

Fra le site visit proposte anche un’occasione torinese: la Fondazione CRT, insieme alla Compagnia di San Paolo, organizzeranno un pomeriggio di visita a Palazzo Madama e al Museo Egizio, esempi di sostegno al territorio e da parte delle due fondazioni di origine bancaria torinese, nonché di interessante di gestione del patrimonio culturale.