Sostenuti 28 giovani studenti alla scoperta del mondo con Intercultura

Torino 16 giugno 2015 –Si è tenuta oggi 16 giugno alle 15, presso il salone d’onore della Fondazione CRT, la cerimonia di premiazione dei vincitori delle borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione Intercultura onlus, grazie alle quali 28 studenti residenti in Piemonte e Valle D’Aosta, potranno partecipare a programmi di studio  in Irlanda, Giappone, Australia, Nuova Zelanda e Thailandia (con un programma estivo e bimestrale),  in Austria e Canada (con un programma trimestrale) in Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Costarica, Germania, Finlandia, Francia, Hong Kong, Honduras, Islanda, Giappone, Lettonia, Malesia, Messico, Panama, Polonia, USA (con un soggiorno annuale) con L’Associazione Intercultura Onlus.

Dopo l’intervento del dott. Massimo Lapucci, Segretario Generale della Fondazione CRT, le pergamene sono state consegnate ai vincitori dal Vice Segretario Generale Annapaola Venezia e, per le province di riferimento, dai consiglieri presenti.
Silvano Caccia ha premiato gli studenti della provincia di Biella, Marco Goria ha premiato gli studenti della provincia di Asti, Giandomenico Genta ha premiato gli studenti della provincia di Cuneo, Silvana Neri, Giovanni Stornello, Roberto Cena ed Ettore Morezzi hanno premiato gli studenti della provincia di Torino. In rappresentanza di Intercultura hanno presenziato Gustavo Bracco, Membro del consiglio direttivo della Fondazione Intercultura, Claudia Chiaperotti Responsabile regionale per la raccolta fondi dell’Associazione, Roberto Ferrero, Responsabile dello sviluppo del volontariato di Intercultura, in Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.

E' possibile consultare le fotografie della cerimonia sulla pagina Facebook della Fondazione CRT

Gli studenti premiati sono:

• da Alessandria: Margherita Morello, un anno in Messico;
  • da Aosta: Martina Cassol, un anno in Finlandia;
  • da Asti: Jodie Taylor, un anno in Polonia;
  • da Biella: Matilde Melis, un anno in Germania; Arianna Sangalli, un anno in Francia; Sebastiano Messin, un anno in Malesia;
  • da Cuneo: Luigi Meineri, un anno in Cina; Giorgia Sanino, un anno in Costarica; Francesco Bonino, un anno in Lettonia; Davide Tomatis, un anno negli USA;
  • da Domodossola: Veronica Ferrari ed Elisa Vanini entrambe un’estate in Irlanda; Cristina Michetti un bimestre estivo in Thailandia; Carlo Alberto Pelganta, un anno a Panama;
  • da  Novara: Benedetta Bernardi, un anno in Brasile; Ludovico Ilaria, un anno ad Hong Kong; Martina Mazzucco, un anno negli USA;
  • da Rivoli: Barbara Tombolato, un anno in Brasile
  • da Torino: Alessio Cappellato, un’estate in Giappone; N'Deye Astou Sene, un anno in Argentina; Alessandro Nicola (un bimestre estivo in Australia); Giulio Nicola (un bimestre estivo in Nuova Zelanda); Gloria Santoro (un trimestre in Austria); Giacomo Valfrè, un anno in Belgio; Miriam Ferrero un anno in Honduras;
  • da Verbania: Marta Burlone, un trimestre in Canada
  • da Vercelli: Giulia Bertolazzi un anno in Islanda; Andrea Di Gregorio, un anno in Giappone.

E’ dal 2007 che la Fondazione CRT, con un investimento di oltre 1 milione di euro, affianca la Fondazione Intercultura mettendo a disposizione borse di studio, 254 complessivamente,  che consentono ai ragazzi di vivere un’esperienza all’estero.

La Fondazione CRT e la Fondazione Intercultura credono fortemente nell’investimento sulla formazione internazionale dei giovani, riconoscendo l’importanza che questa esperienza di vita e di studio all’estero ha nel bilancio della formazione personale di chi è partito, non solo sul piano delle competenze linguistiche e pratiche, ma anche e soprattutto per la capacità di affrontare al meglio le difficoltà e le sfide del mondo dello studio e del lavoro.

Grazie a queste Borse di studio, ogni anno più di 1800 studenti italiani delle scuole medie superiori partono per un’esperienza di studio all’estero organizzata dalll’Associazione InterculturaOnlus, che dal 1955 opera su tutto il territorio nazionale per promuovere progetti di crescita interculturale per studenti, scuole e famiglie