La Fondazione CRT approva il bilancio consuntivo 2014

Torino, 27 aprile 2015 - Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione CRT si è riunito oggi a Torino sotto la presidenza di Antonio Maria Marocco e, considerato anche il parere favorevole del Collegio Sindacale e della Società di Revisione, ha approvato in via definitiva all’unanimità il bilancio consuntivo 2014, ringraziando per la collaborazione e il lavoro svolto il Consiglio di Amministrazione, il Segretario Generale, Massimo Lapucci, e tutto il personale della Fondazione.

L’esercizio 2014 si chiude con un avanzo di 88 milioni di euro, in forte crescita rispetto all’esercizio 2013 (42 milioni di euro) anche se il risultato risente ancora del notevole sostegno patrimoniale fornito negli ultimi anni a UniCredit. L’azione di risanamento dichiarata dalla banca conferitaria ha avuto effetti non positivi per i flussi reddituali della Fondazione anche nel 2014, ma l’attenta gestione patrimoniale abbinata alla tenuta degli altri flussi reddituali hanno consentito di realizzare un risultato che consolida la tendenza positiva osservata negli ultimi anni.

Al 31 dicembre 2014 il patrimonio netto contabile della Fondazione supera i 2,1 miliardi di euro e il totale degli investimenti a valori di mercato supera i 3 miliardi di euro (2,9 miliardi di euro a fine 2013). La Fondazione ha inoltre confermato nuovamente il proprio considerevole sostegno al territorio rendendo disponibili per interventi istituzionali risorse per 53 milioni di euro (42 milioni di euro in via diretta e 11 milioni di euro attraverso la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ed il progetto OGR).

Il maggior carico fiscale sui dividendi introdotto dalla Legge di Stabilità porterà ad un aggravio di imposta pari ad oltre 14 milioni di euro, con una conseguente riduzione delle risorse disponibili per il raggiungimento della missione della Fondazione CRT a sostegno del territorio. Grazie tuttavia a una gestione prudenziale e ai buoni risultati di bilancio, la Fondazione è stata determinata nel voler assorbire il più possibile tale negativo impatto, minimizzandone gli effetti penalizzanti per il territorio. Pertanto, a fronte di una necessaria limatura nelle principali aree di intervento, l’impegno erogativo complessivo della Fondazione CRT per il 2015 resta quindi allineato a quello dell’anno precedente, dando priorità a giovani, welfare e cultura. Il fondo di stabilizzazione delle erogazioni è pari a 237 milioni di euro.