Adotta uno scrittore: prende il via la 13esima edizione

E’ ripartito nel 2015, con la sua tredicesima edizione, Adotta uno scrittore, l’iniziativa del Salone Internazionale del Libro che, grazie al contributo dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, porta gli autori tra i ragazzi degli Istituti secondari del Piemonte.

Questi gli autori adottabili dalle scuole per l’edizione 2015:

Francesco Abate, Bruno Arpaia, Marco Ballestracci, Iacopo Barison, Elisa Casseri, Carlo D'Amicis, Paolo di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Paolo di Stefano, Valentina D'Urbano, Fulvio Ervas, Claudio Fava, Gian Luca Favetto, Giovanni Greco, Charles Lambert, Laura Pariani e Nicola Fantini, Marta Pastorino, Assia Petricelli e Sergio Riccardi, Domenico Quirico, Raffaele Riba, Domenico Starnone, Stefano Valenti, Andrea Vitali.

ADOTTA UNO SCRITTORE 2015

Adotta uno scrittore è una iniziativa per le scuole superiori del Piemonte che il Salone Internazionale del Libro di Torino propone grazie al prezioso sostegno dell'Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte.
La particolarità di Adotta uno scrittore è quella di favorire tra gli studenti e l'autore un dialogo informale e via via, con il passare degli incontri, più intimo. Uno scambio fruttuoso per l'autore e per i ragazzi attraverso le storie e il piacere della lettura.

3 incontri in ogni classe e la festa finale durante il Salone

Ciascun autore potrà essere adottato da una classe che lo ospiterà per tre incontri da febbraio a maggio. Il primo appuntamento sarà dedicato alle letture proposte dall'autore (uno o più titoli che hanno segnato la sua vita di lettore), il secondo all'opera dell'autore adottato (del quale i ragazzi si impegnano a leggere almeno un libro), il terzo ad uno o più titoli proposti dagli studenti. L'appuntamento finale, che vedrà coinvolte, in un grande incontro collegiale, tutte le classi e tutti gli autori, si terrà lunedì 18 maggio 2015 al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Per informazioni:
Salone Internazionale del libro di Torino - Settore Scuola e Ragazzi
Referente: Roberta Magnati
011 5184268 (int. 956)

DAL PRIMO FEBBRAIO APERTE LE PRENOTAZIONI

Dal 1°febbraio sarà possibile prenotare online la visita al Salone del Libro e acquistare in prevendita i biglietti.
Per le scuole secondarie di primo e secondo grado del Piemonte anche quest’anno in distribuzione i 12.000 biglietti gratuiti dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte.