La Fondazione Sviluppo e Crescita-CRT a Urbanpromo Social Housing

Torino, 2 ottobre 2014 -E' in corso al Centro Congressi dell'Unione Industriale la quarta edizione di Urbanpromo Social Housing.  La due giorni torinese che si concludrà domani 3 ottobre è organizzata in forma di seminario per 100 esperti del settore allo scopo di approfondire alcuni temi cruciali per l’edilizia residenziale sociale.

Nell'ambito del programma, si  è svolto oggi  il seminario "Rating Sociale ed economico" a cura di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e Compagnia di San Paolo.

La valutazione necessaria per scegliere e gestire le iniziative di social housing costringe a far convivere, con priorità di volta in volta diverse, criteri di ordine economico e di redditività, e criteri di ordine sociale e di governo del territorio. La difficile ricerca del punto di equilibrio, nei vari e diversi contesti, richiede nuove, specifiche competenze che si vanno costruendo nel confronto e dialogo tra culture della socialità e del territorio e culture dell’economia e della finanza in un processo formativo continuo.

Diversi esperti hanno portato il proprio contributo:

• Lorenzo Allevi, Oltre Venture;
  • Davide Dal Maso, Avanzi;
  • Giordana Ferri, FHS;
  • Giovanni Magnano, Comune di Torino;
  • Fabrizio Ravicino, REAM Sgr;
  • Antonio Rigon, Sinloc;
  • Piero Vercelli, Comune di Asti.

La discussione è stata moderata dall'Arch. Antonio Fassone, consigliere di Amministrazione della Fondazione Sviluppo e Crescita - CRT.

Le conclusioni sono state a cura di Franco Prizzon, Compagnia di San Paolo.