La Fondazione CRT a sostegno del sistema musicale e teatrale torinese

In questi giorni si annunciano le stagioni 2014/2015 di alcune delle più importanti realtà musicali e teatrali di Torino e del Piemonte.

La Fondazione CRT garantisce storicamente un contributo alle stagioni del Teatro Regio, del Teatro Stabile, di Lingotto Musica, dell'Unione Musicale, del Festival delle Colline.

Teatro Regio

La Fondazione CRT è uno dei soci fondatori della Fondazione Teatro Regio, ed è presente nell’istituzione lirica anche attraverso l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, di cui è membro. Dalla sua costituzione, la Fondazione CRT ha garantito al Regio circa 15 milioni di euro, garantendo anche contributi straordinari ad alcune produzioni, come la recente Turandot.

Teatro Stabile

La Fondazione CRT sostiene da sempre la Fondazione del Teatro Stabile di Torino, di cui è socio fondatore e alla quale ha garantito sin dalla sua costituzione contributi significativi che hanno portato l’investimento complessivo a quasi 12 milioni di euro. Oltre al sostegno dell’attività ordinaria, la Fondazione CRT ha finanziato con un contributo straordinario anche i lavori di restauro del Teatro Carignano, restituito nel 2009 alla città.

Lingotto Musica

La Fondazione CRT sostiene l’attività dell’Associazione Lingotto Musica, che nel corso degli anni ha contribuito a portare sul palcoscenico dell’Auditorium Lingotto di Torino prestigiose orchestre, direttori e solisti di fama internazionale. Fino a oggi e a partire dal 1997, la Fondazione ha complessivamente garantito all’Associazione oltre 2 milioni di euro.

Unione Musicale

La Fondazione CRT sostiene sin dalla sua costituzione l’Unione Musicale, a cui ha destinato negli ultimi 6 anni oltre 500 mila euro. La stagione musicale di quest’anno conferma ancora una volta la sua qualità, portando grandi artisti e complessi italiani e stranieri.

Festival delle Colline

La Fondazione CRT è accanto al Festival delle Colline da quasi vent’anni: dal 1996 ad oggi, la Fondazione ha destinato più di 700 mila euro al Festival, e anche quest’anno, nell’ambito del bando Not&Sipari 2014, ha assicurato il proprio contributo all’appuntamento teatrale che ancora una volta presenta nel mese di giugno spettacoli raffinati, nomi noti e volti nuovi del teatro contemporaneo italiano e internazionale.

La musica è un patrimonio che l’Italia ha regalato e continua a regalare a tutto il mondo.  Sostenerla significa contribuire alla diffusione della cultura musicale non soltanto in ambito torinese, ma anche nel territorio piemontese, in Italia e all'estero. Costruire ponti e non muri è lo spirito della Fondazione CRT, che pur radicata nel suo territorio di competenza, si confronta anche con l’internazionalità. Così grazie al bando Talenti Musicali i migliori diplomati dei conservatori del Piemonte e della Valle d’Aosta hanno modo di fare un’esperienza all’estero in prestigiose realtà; al contempo le eccellenze internazionali in campo musicale vengono portate a Torino e in Piemonte grazie a questi soggetti.

Vai sui siti per consultare i programmi della stagione 2014/2015

Teatro Regio http://www.teatroregio.torino.it/