Premio Matematica Fondazione CRT 2014

Torino, 17 settembre 2014 - Grande successo per il Premio della Matematica Fondazione CRT che si è tenuto sabato 13 settembre 2014 al Teatro Nuovo di Torino: davanti ad una platea gremita sono stati consegnati i riconoscimenti ai migliori studenti di matematica delle scuole secondarie e degli atenei torinesi che, nell’ambito del progetto Diderot, hanno partecipato ai corsi "Matematica all’ennesima potenza", "Alfaclass" e "Matetraining"

Oltre 800 persone hanno partecipato alla cerimonia di premiazione al Teatro Nuovo di Torino.

La serata ha visto la partecipazione di Annapaola Venezia, Vice Segretario Generale della Fondazione CRT; Anna Brancaccio, Dirigente del Ministero Istruzione, Università e Ricerca; Anita Tabacco, Vice Rettore per la Didattica del Politecnico di Torino; Silvio Aime, Vice Rettore per la Ricerca dell’Università degli Studi di Torino; Alberto Conte, Presidente dell’Accademia delle Scienze.

La cerimonia è stata animata da un momento musicale con un quartetto d’archi, due cantanti e un mimo e da alcune “science talks”:brevi “pillole” di curiosità scientifiche i cui autori sono gli studenti stessi che le hanno esposte al pubblico improvvisandosi divulgatori.

Il Premio della Matematica Fondazione CRT nasce nell’ambito del progetto Diderot, che giunge quest’anno alla decima edizione e che si articola in lezioni, corsi e attività didattiche volte a integrare l’offerta formativa delle scuole di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta, spaziando dall’arte e dalla matematica, all’educazione civica e al computing, dalla tutela della salute e dalla storia, all’etica e allo sviluppo sostenibile, al giornalismo e alla filosofia.

La Fondazione ha in questi anni destinato complessivamente circa 14 milioni di euro al progetto che nell’anno scolastico 2013-2014 ha coinvolto 100.000 studenti, 6.500 insegnanti, 4.600 classi. L’edizione 2014-2015 del progetto Diderot sarà presentata anche quest’anno attraverso un road show che si snoderà in tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta e prenderà il via giovedì 25 settembre alle ore 11 a Torino, in Fondazione CRT.

Sulla pagina Facebook della Fondazione CRT sono disponibili le foto della serata  e di tutti i ragazzi premiati.