A Bruxelles il convegno su Accessibilità e Turismo organizzato dalla League of Historical Accessible Cities

Torino, 5 dicembre 2014 - Si tiene oggi a Bruxelles il convegno internazionale "Accessible Tourism: Innovative approaches between accessibility and heritage protection" organizzato dalla League of Historical Accesible Cities (Lega delle Città Storiche Accessibili), progetto nato nell'ambito di EFC per occuparsi di accessibilità e accoglienza turistica delle persone disabili a cui aderisce anche la Fondazione CRT.

Il turismo è considerato un'importante fonte di crescita per l'economia in Europa. Gli investimenti in questo settore per migliorare l'accessibilità a

Favorire l'accessibilità garantendo la salvaguardia del patrimonio storico è una sfida innovativa ma necessaria.

vantaggio di tutti i cittadini si traducono in un miglioramento dell'inclusione delle persone con disabilità nella società. L'obiettivo di questa conferenza è quello di affrontare il tema del turismo accessibile proponendo approcci innovativi che sappiano coniugare l'accessibilitò con la conservazione del patrimonio storico. La conferenza si concentrerà su 4 aspetti particolari (servizi, partnership, patrimonio culturale, soluzioni tecnologiche), ognuno dei quali sarà affrontato da esperti.

La Lega delle Città Storiche e accessibili mira a migliorare l'accessibilità dei centri storici e promuove lo sviluppo del turismo sostenibile, al fine di migliorare la vita e il tempo libero di tutti i giorni delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Il progetto, lanciato nel 2010, è stato messo in campo da un gruppo di 11 fondazioni in 5 paesi europei, ognuno dei quali in collaborazione con le autorità locali dei 6 centri storici coinvolti. Oltre alla Fondazione CRT fanno parte della Lega:

•Avila (Spagna) - Fundación ONCE

•Lucca (Italia) - Fondazione Banca Monte di Lucca

•Mulhouse (Francia) - Fondation Réunica, Fondation de France, Centre Français des Fonds et Fondations

•Sozopol (Bulgaria) - Sozopol Foundation

•Viborg (Danimarca) - Realdania Foundation, Bevica Foundation, The Danish Disability Foundation and The Labour Market Holiday Fund

La League of Historical and Accessible Cities è stata recentemente selezionata come vincitrice dell'International Design for All Foundation Awards. Il progetto è stato scelto da una giuria internazionale tra le 5 migliori best practices, distintesi in termini di impatto e di applicazione del design per tutti. I progetti presentati sono stati 40 provenienti da 10 Paesi.