Horizon 2020: tre seminari di approfondimento

Giovedì 23 gennaio, martedì 28 gennaio e martedì 4 febbraio 2014, la Fondazione Sviluppo e Crescita - CRT, in collaborazione con Metec Network organizza tre seminari di approfondimento sul programma europeo Horizon 2020, dal titolo "Le PMI e i finanziamenti comunitari per la ricerca e l'innovazione tecnologica".

Gli incontri si terranno nella sede di CSP e Fondazione ISI a Torino in Via Alassio 11/c  dalle 9.30 alle 13 e potranno essere seguiti in diretta sul canale twitter della Fondazione CRT , all’hashtag #Horizon2020.  E saranno aperti giovedì 23 gennaio dal Segretario Generale della Fondazione, Massimo Lapucci.

Le tematiche affrontate saranno: tecnologie industriali (giovedì 23 gennaio); agroalimentare (martedì 28 gennaio); misure per le PMI (martedì 4 febbraio).

Si parlerà di opportunità di finanziamento offerte dai prossimi bandi, delle modalità di partecipazione ai bandi comunitari previsti da Horizon 2020, di aspetti fondamentali per costruire una proposta vincente. Saranno presentati casi di successo di PMI piemontesi nella partecipazione a progetti di R&S europei e, al termine della sessione plenaria, le imprese interessate a presentare una proposta di ricerca a livello europeo, oppure ad analisi di fattibilità o individuazione di un possibile bando potranno incontrare gli esperti in colloqui one to one.

Attraverso iniziative di questa natura la Fondazione Sviluppo e Crescita – CRT intende offrire alle PMI strumenti concreti per incrementare i progetti vincenti in Piemonte, rispondendo così al proprio obiettivo statutario di stimolare la crescita del territorio con iniziative innovative.

IL PROGRAMMA HORIZON 2020

Horizon 2020 è il nuovo e principale programma dell'Unione Europea per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione, con una dotazione di quasi 80 miliardi di euro per un periodo di sette anni (2014-2020). Horizon 2020 riunisce per la prima volta in un programma unico tutti i finanziamenti dell’UE per la ricerca e l’innovazione. Vi sarà una maggiore attenzione per le possibilità di tradurre il progresso scientifico in prodotti e servizi innovativi che offrano opportunità imprenditoriali e cambino in meglio la vita dei cittadini. Nel contempo verranno drasticamente ridotte le formalità burocratiche, semplificando norme e procedure per attirare più ricercatori di punta e una gamma più ampia di imprese innovative. Horizon 2020 indirizzerà le risorse verso tre priorità distinte: scienza di eccellenza: 24,6 miliardi di euro; leadership industriale, 17,9 miliardi di euro; sfide della società: 31,7 miliardi di euro.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per prendere parte agli incontri è necessario iscriversi, via mail: fsviluppoecrescitacrt@agenziauno.com, o per telefono 011.5629708, specificando l’incontro al quale si intende partecipare. Inoltre, chi è interessato all’incontro one to one è pregato di segnalarlo al desk di accredito, all’arrivo. Gli iscritti riceveranno una mail di conferma. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.