Undicesima Giornata del Soccorso al Castello di Racconigi

Torino, 10 ottobre 2014 - Si tiene oggi alle ore 11, anche quest’anno nella suggestiva cornice della Margaria del Castello di Racconigi (CN), la premiazione del bando 2014 di Missione Soccorso, nell’ambito dell’undicesima Giornata del Soccorso organizzata dalla Fondazione per i volontari del primo soccorso sanitario del Piemonte e della Valle d’Aosta. Attese oltre 400 persone per l’occasione.

Sono previsti gli interventi di Massimo Lapucci, Segretario Generale della Fondazione CRT; Giandomenico Genta, Consigliere di Amministrazione della Fondazione CRT; Giuseppa Teresa Scalva, Direttore del Castello e Parco di Racconigi; Francesco Enrichens, Direttore Dipartimento Emergenza Città della Salute e della Scienza, Molinette; Fulvio Moirano, Direttore Regionale Sanità, Regione Piemonte.

Una giornata di festa per il prezioso lavoro dei volontari del soccorso e di riconoscimento dell'eccellenza nazionale del modello Piemonte.

Dal 2002 a oggi il bando Missione Soccorso ha permesso l’acquisto di 430 ambulanze con un investimento di 21,5 milioni di euro. Per il 2014 il bando ha assegnato 29 contributi pari a 1.450.000 euro.

Nel corso della giornata saranno inoltre mostrati alcuni dei mezzi del Coordinamento Regionale del volontariato di Protezione Civile del Piemonte, acquistati grazie al contributo di 250.000 euro garantito dalla Fondazione CRT nel 2013. Tale contributo è andato a sommarsi ai quasi 5 milioni di euro con cui la Fondazione, dal 2003 al 2009, ha reso possibile la costituzione della Colonna Mobile Regionale di Protezione Civile, dotata di mezzi pesanti in grado di intervenire nei casi d’emergenza regionale e nazionale. La Colonna Mobile ha operato nel 2012 in occasione del terremoto dell’Emilia e di alcune emergenze idrogeologiche piemontesi, ancor prima in occasione del terremoto a L’Aquila.

Vai alla pagina di Missione Soccorso.