Giornata Mondiale dell'Autismo: Convegno in Fondazione CRT

Mercoledì 2 aprile 2014 dalle 9.30 alle 18.00 la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino organizza in occasione della Giornata Mondiale sull'autismo, un convegno nella propria sede sul disturbo dello spettro autistico che colpisce nel solo Piemonte oltre 12.000 soggetti di tutte le età: oltre un quinto sono bambini e ragazzi dalla nascita ai 18 anni. L’appuntamento coinvolge iniziative della Fondazione CRT, dell’ASL TO2, dell’ENGIM, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Fondazione Specchio dei Tempi, del CSP, di C.A.S.A. ASL TO1 e  prevede il contributo di esperti in materia di sanità e autismo, di ricercatori e di esperti informatici.

Sul fronte sanitario è importante assistere continuativamente le persone affette dal disturbo dello spettro autistico, dalla diagnosi precoce alla presa in carico globale per l'intero arco della vita di questi soggetti, potenziando i servizi a loro disposizione. Anche la tecnologia è un supporto indispensabile per garantire un miglioramento della qualità della loro vita. Le potenzialità dell’ICT possono essere sfruttate in diversi ambiti riguardanti la presa in carico del soggetto con autismo e altri disturbi pervasivi dello sviluppo: da quello più tradizionale dell’apprendimento scolastico a quello, in costante evoluzione, della comunicazione aumentativa e alternativa, a quelli, ancora poco sviluppati, del supporto alla scelta delle attività abilitative da proporre al bambino o all’uso della multimedialità per l’insegnamento di abilità sociali, personali e domestiche ad adolescenti ed adulti con disturbi dello spettro autistico.

Il convegno affronterà dunque queste tematiche e si articola in due sessioni distinte:

• dalle 9.30 alle 12.30  - Distrubi dello spettro autistico in età adulta: focus sui progett di inserimento lavorativo attraverso il progetto Vivomeglio.
  • dalle 14.15 alle 18.00 - "touch for Autism": un percorso di condivsione tra famiglia, scuola e sanità per la presa in carico del bambino con autismo.

Il programma della giornata con il dettaglio di relatori ed interventi è disponibile nella colonna a destra in questa pagina.

L'ingresso all'evento è consentito sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotarsi:
Tel. +39.011.5627396 - email: fondazionecrt@agenziauno.com

I materiali del convegno sono disponibili per consultazione e scaricamento nella colonna a destra in questa pagina