Esponente: 1 milione di euro per le attività espositive

Torino, 9 ottobre 2014 - 67 contributi per quasi 1 milione di euro. Sono online i risultati di Esponente 2014, bando della Fondazione CRT che finanzia musei, enti locali, associazioni ed istituti d’arte diffusi sul territorio le cui attività contribuiscono a rendere ricca l’offerta culturale del territorio.

I contributi spaziano dal sostegno della “54^ Mostra della Ceramica - 11^ Mostra di Arti Applicate” di Castellamonte al progetto “Art.Zone: rassegne ZOOart, ZOOincittà, Idee in cantiere, Market zone” di Cuneo; dalla mostra “Giacometti et la Fondation Gianadda” di Aosta al Progetto “Atelier d'artista” di Alessandria, alle mostre della Fondazione Ettore Fico e del Goethe Institut con “WE-TRADERS. Cedo crisi, offro città”.

La Fondazione CRT, sin dalla sua costituzione, garantisce un sostegno fondamentale alle stituzioni di riferimento nel settore museale del nostro territorio. Tra i contributi più rilevanti che annualmente ad esso vengono destinati, si annoverano la Fondazione Torino Musei, il Museo Nazionale del Cinema e il Forte di Bard. Accanto a questi grandi interventi, con il bando Esponente, la Fondazione intende valorizzare e stimolare anche la vivacità e diffusione dell'offerta culturale complessiva di Piemonte e Valle d'Aosta.

Il bando Esponente rientra nelle attività istituzionali delsettore Arte e Cultura, cui la Fondazione ha storicamente dedicato la parte più consistente delle proprie risorse: oltre 400 milioni di euro dalla sua costituzione ad oggi.Il sostegno della Fondazione è a disposizione sia delle maggiori istituzioni sia delle realtà minori, ma altrettanto importanti per la vivacità culturale del territorio. Molti degli interventi dell’istituzione torinese si traducono nel sostegno ad attività museali ed espositive e nel recupero del patrimonio storico-artistico del Piemonte e della Valle d’Aosta e sono presi in carico rispettivamente sia dal bando Esponente sia da Restauri-Cantieri diffusi, due linee progettuali cui la Fondazione ha dato vita per sistematizzare e rispondere al meglio alle richieste di contributo. Restauri Cantieri Diffusi è il bando della Fondazione CRT che sostiene il restauro ed il recupero degli apparati decorativi e dei beni mobili di pregio presenti sul territorio del Piemonte e della Valle d'Aosta.

Un altro importante progetto ha riguardato il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico: Città e Cattedrali ha permesso la valorizzazione e la messa in rete di 18 Cattedrali sedi di Diocesi in Piemonte e Valle d’Aosta e ha dato vita recentemente a una piattaforma web www.cittaecattedrali.it per condividere e valorizzare il patrimonio storico-culturale delle chiese e del territorio circostante.

Vai alla pagina del progetto per consultare i risultati