Infoday sul programma Creative Europe

Il 17 Giugno 2014 il Creative Europe Desk Italia sarà al teatro Vittoria di Torino per una giornata informativa su Europa Creativa, organizzata da Europe Direct Torino della Provincia di Torino e Fondazione CRT, in collaborazione con il Creative Europe Desk Italia – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Focus dell'Infoday, rivolto agli operatori del settore culturale e creativo, è la presentazione generale del Programma Europa Creativa e dei sottoprogrammi che ad esso afferiscono. Per il Sottoprogramma Cultura la giornata si concentrerà sull'illustrazione delle call sui progetti di cooperazione europea, i network e le piattaforme. Per il Sottoprogramma MEDIA gli interventi presenteranno le call di Audience Development (nuova priorità trasversale del programma) , Festival, Sostegni per i Produttori e Formazione Continua.

E' possibile seguire l'evento sui social media: #europacreativainfoday.

Europa Creativa in sintesi

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting). Il fondo di garanzia partirà nel 2016.

Europa Creativa finanzia:

• progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE;
  • network che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività;
  • traduzione e promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE;
  • piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche;
  • sviluppo di opere di finzione, di animazione, di documentari creativi e di videogiochi per il cinema, i mercati televisivi e altre piattaforme all’interno e al di fuori dell’Europa;
  • distribuzione e promozione di opere europee;
  • festival cinematografici che promuovono film europei;
  • fondi per la co-produzione internazionale di film;
  • crescita di un pubblico per promuovere la film literacy e suscitare interesse verso i film europei attraverso un’ampia varietà di eventi.

La Fondazione CRT e il Programma Europa Creativa

La Fondazione CRT promuove l’infoday “PROGRAMMA EUROPA CREATIVA: sottoprogramma CULTURA e sottoprogramma MEDIA” in collaborazione con Europe Direct Torino e Creative Europe Desk Italia.

L’attenzione ai Programmi Europei e alle opportunità offerte dall’Europa trova la sua principale ragion d’essere nell’obiettivo di rendere le organizzazioni no-profit del territorio più forti attraverso il confronto con la dimensione internazionale, di attrarre in Piemonte nuove progettualità e al tempo stesso di far conoscere le nostre eccellenze al di fuori del nostro territorio.

Aderendo alle principali reti europee e internazionali della filantropia la Fondazione CRT sviluppa inoltre partenariati strategici per poter dar vita a proficui scambi di conoscenze e competenze, per costruire progettualità condivise e per favorire la circolazione delle best practice.