Il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di Bilancio 2013

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRT ha approvato il progetto di bilancio 2013: avanzo di esercizio a 42 milioni di euro (12 milioni nel 2012), patrimonio netto oltre i 2 miliardi di euro, totale investimenti a valori di mercato oltre i 3 miliardi di euro, erogazioni per il territorio superiori a 41 milioni di euro.

Torino, 24 marzo 2014 -  Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRT, riunitosi oggi a Torino sotto la Presidenza di Antonio Maria Marocco, ha approvato il progetto di Bilancio 2013. Il documento verrà ora inviato, come previsto dallo Statuto, all’esame del Consiglio di Indirizzo per le valutazioni di competenza.

L’esercizio 2013 si chiude con un avanzo in crescita a 42 milioni di euro (12 milioni di euro nell’esercizio 2012) ma il risultato risente ancora del notevole sostegno patrimoniale fornito negli ultimi anni alla banca conferitaria UniCredit. L’azione di risanamento dichiarata da UniCredit ha condotto a risultati 2013 negativi, con effetti penalizzanti per i flussi reddituali della Fondazione.

La Fondazione è comunque riuscita a ridurre significativamente l’indebitamento contratto in relazione al sostegno patrimoniale fornito alla banca conferitaria ed i connessi oneri finanziari. Inoltre ha confermato nuovamente il proprio considerevole sostegno al territorio rendendo disponibili per interventi istituzionali oltre 41 milioni di euro, grazie anche all’utilizzo per 7 milioni di euro del fondo di stabilizzazione delle erogazioni (pari a circa 127 milioni di euro).

Nel 2013 la Fondazione ha inoltre effettuato pagamenti inerenti all’attività istituzionale per oltre 74 milioni di euro.

Al 31 dicembre 2013 il patrimonio netto contabile della Fondazione sale a 2,1 miliardi di euro (1,9 miliardi di euro nel 2012) e il totale degli investimenti a valori di mercato supera i 3 miliardi di euro (2,4 miliardi di euro nel 2012).

Il Segretario Generale Massimo Lapucci ha sottolineato che “la Fondazione CRT, pur dovendo far fronte ad una significativa riduzione dei flussi di cassa attesi, pone il massimo impegno nel muoversi efficacemente sulla strada dell’efficienza gestionale e del rafforzamento patrimoniale e per il futuro può contare su un bilancio sano, con una rilevante plusvalenza implicita sulla partecipazione UniCredit”.

Il Presidente Antonio Maria Marocco ha dichiarato: “La Fondazione CRT è consapevole che, specie nella crisi in corso, occorre continuare a garantire un adeguato sostegno al territorio. A questo scopo, con grande senso di responsabilità, la Fondazione ha messo in campo un importante sforzo gestionale. Sono convinto che saremo in grado di vincere questa sfida con l’aiuto di tutti i nostri collaboratori”.

Patrizia Perrone: patrizia_perrone@fondazionecrt.it; 011.5065329; +393487064305
Noris Morano: norismorano@studionorismorano.com; 02.76004736; +3356964585