Bando Talenti Neolaureati 2014

Previous Next

31 gennaio 2014 - Il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci presenta questa mattina alle 11 a Torino, nel Salone d’Onore della Fondazione CRT in via XX Settembre 31, l’undicesima edizione del bando Talenti Neolaureati, che permette a chi ha appena concluso il percorso universitario negli atenei piemontesi e valdostani di effettuare, con una borsa, un periodo di tirocinio all’estero in prestigiose realtà internazionali. Intervengono i referenti del progetto; alcuni ex borsisti e rappresentanti delle aziende partner.

Nel corso dell’incontro verranno illustrate le caratteristiche del nuovo bando Talenti Neolaureati della Fondazione CRT che, con un investimento di 1 milione di euro, offre 71 posizioni di tirocinio in oltre 20 paesi, per stage dai 6 agli 8 mesi. Dal 2004 ad oggi la Fondazione ha erogato, attraverso il progetto Talenti Neolaureati, borse per 10 milioni di euro.

Tra gli enti e le aziende che partecipano all’edizione 2014 mettendo a disposizione posizioni di tirocinio all’estero si segnalano: Autostrade per l’Italia; Procter & Gamble; Nomura; Saint Gobain; i Parchi nazionali USA Zion e Gateway; alcune entità delle Nazioni Unite (UNSSC, ILO, UNICRI); European Foundation Center, European Venture Philanthropy Association; University of Bath; Everis; Mind the Bridge Foundation. Negli ultimi anni i partner riconoscono il valore del progetto e dei laureati degli atenei piemontesi anche attraverso donazioni alla fondazione universitaria piemontese nata dal connubio Università degli Studi di Torino-Fondazione CRT: il Fondo Ricerca e Talenti.

Dall’1 febbraio il nuovo bando sarà pubblicato sul sito www.fondazionecrt.it. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 28 febbraio 2014.

 Il progetto è riservato a coloro che a partire dal 1° gennaio 2013 hanno ottenuto una laurea presso uno degli atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta, che al momento del conseguimento della laurea non abbiano superato i 24 anni per la laurea triennale e i 27 anni per la laurea specialistica, magistrale o a ciclo unico.

Per illustrare il progetto a tutti gli studenti potenzialmente interessati la Fondazione CRT, in collaborazione con gli atenei, organizza anche quest’anno due incontri di presentazione:

• al Politecnico: mercoledì 12 febbraio alle ore 11.00, Aula 5 (sede centrale),  Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi 24;

• in Università: giovedì 13 febbraio alle ore 11.00 – Aula Magna del Campus universitario Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100.