Giornata dei Planetari

Domenica 11 marzo Infini.to, sostenuto da sempre dalla Fondazione CRT, aderisce alla Giornata dei Planetari inaugurando il nuovo spettacolo del Planetario digitale "The Hot and Energetic Universe".

"L’Astrofisica delle alte energie ci parla di un Universo violento, fatto di stelle di neutroni, esplosioni di supernova e buchi neri supermassicci. Un Universo invisibile all’occhio umano che grazie a potenti e sofisticati telescopi spaziali oggi siamo in grado di esplorare..".

La Fondazione CRT ha garantito un significativo contributo - 3 milioni di euro dal 2001 - al Planetario di Pino: ha sostenuto la realizzazione e iniziale gestione del Museo dell’Astronomia e dello Spazio e ha continuato ad affiancarne il cammino, garantendo il proprio contributo a specifiche attività e in particolare ai progetti didattici-scientifici.

Orari biglietteria: dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Orari Museo: dalle ore 14.30 alle ore 19.30

Possibilità di visitare liberamente il Museo interattivo (non si effettueranno visite guidate)

Orari spettacoli in Planetario: durante l’apertura verrà proiettato lo spettacolo

The Hot and Energetic Universe” nei seguenti orari: 15.30, 16.15, 17.00, 17.45, 18.30

TARIFFE

PROMOZIONE PLANETARIO: in occasione della Giornata dei Planetari, il biglietto per il nuovo spettacolo sarà GRATUITO, fino ad esaurimento posti disponibili.

Si ricorda che, per accedere al Planetario, è necessario possedere il biglietto di ingresso al Museo.

COSTI MUSEO

INTERO € 8,00
RIDOTTO € 6,00 per ragazzi 6-18 anni, adulti sopra i 60 anni, studenti universitari sotto i 25 anni con Smart Card, gruppi di almeno 15 persone paganti, Enti convenzionati
GRATUITO per bambini sotto i 6 anni, disabili e loro accompagnatori, giornalisti, possessori di tessera Club Docenti, possessori di Abbonamento Musei o Torino+Piemonte Card

INFORMAZIONI UTILI

Infini.to dispone di parcheggi GRATUITI per auto/moto/bus in via Osservatorio; sono disponibili anche parcheggi per disabili. Seguire la cartellonistica e le indicazioni del personale.

Non sono presenti barriere architettoniche.
Al piano -3 del Museo si trova una toilette con fasciatoio.

La Caffetteria del Museo sarà regolarmente aperta proponendo, oltre i prodotti di caffetteria, anche aperitivi e merende.

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI PLANETARI

La Giornata dei Planetari si svolge nella seconda domenica di marzo. È nata nel 1991 dall’Associazione dei Planetari Italiani, e negli anni ha assunto carattere internazionale essendosi svolta anche in Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia e in Ucraina.

PLANETARIO - DIGISTAR6

Il sistema di proiezione Digistar6, prodotto dalla ditta americana Evans & Sutherland e installato presso Infini.to, è il sistema digitale fulldome più avanzato al mondo, il primo in Italia e in Europa. Un sistema di 9 computer gestisce la proiezione e l’audio fornendo la possibilità di viaggi spaziali sempre più realistici. La visione fulldome sulla cupola è realizzata con 2 proiettori JVC a 4k, i quali forniscono una maggiore risoluzione e nitidezza delle immagini e un cielo notturno molto più realistico. Il Digistar6 impiega una tecnologia altamente flessibile che consente di personalizzare in tempo reale gli spettacoli astronomici adattandoli a diverse tipologie di pubblico.

Grazie a questa tecnologia e con l’impiego del Digital Universe, una base dati del cielo costruita sulle osservazioni dei maggiori telescopi da Terra e dallo spazio, è possibile sorvolare Sole e pianeti, osservando da vicino spettacolari dettagli tridimensionali, seguire satelliti e sonde spaziali, avvicinarsi ad ammassi stellari e galassie lontane, andare