Premio Lagrange - Fondazione CRT 2013 a Duncan J. Watts e Riccardo Luna

È il fisico e sociologo australiano Duncan J. Watts, ricercatore presso i laboratori Microsoft Research di New York, il vincitore del Premio Lagrange - Fondazione CRT 2013. Intitolato al grande scienziato e matematico Joseph-Louis Lagrange, che nacque a Torino e di cui quest'anno si ricordano i duecento anni dalla scomparsa, il premio è il primo e più ambito riconoscimento internazionale nel campo della scienza della complessità. Lo scienziato riceverà il  premio giovedì 27 giugno alle ore 17.30, presso il Teatro Vittoria di Torino, nell'ambito di un evento in cui è stato consegnato anche il Premio - Lagrange Fondazione CRT per la comunicazione al giornalista Riccardo Luna e in concomitanza con il trentennale della Fondazione ISI – Istituto per l'Interscambio Scientifico di Torino.

Istituito da Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e coordinato scientificamente da Fondazione ISI – Istituto per l'Interscambio Scientifico, il Premio Lagrange - Fondazione CRT è stato assegnato nel corso degli anni a scienziati che lavorando in settori anche molto differenti hanno contribuito all'avanzamento degli studi nel campo della complessità, spesso proponendo ricerche e teorie radicalmente innovative. Nel 2008, sono stati premiati il matematico russo Yakov Grigorievich Sinai e l’economista britannico William Brian Arthur; nel 2009 il fisico italiano Giorgio Parisi; nel 2010 il bioingegnere statunitense James J. Collins; nel 2011 il fisico ungherese Albert László Barabási e nel 2012 la studiosa americana di reti sociali Lada Adamic e l’economista francese Xavier Gabaix.

Quest'anno il riconoscimento premia il lavoro di un ricercatore – Duncan J. Watts – che, pur ancora giovane (è nato nel 1971), da oltre dieci anni svolge un ruolo di primissimo piano a livello internazionale nella definizione di nuovi percorsi di analisi sulla scienza delle reti e sui suoi effetti sul comportamento umano. Laureato in fisica in Australia, quindi trasferitosi negli USA, Watts ha gradualmente ampliato la sua area di studi, ricevendo il Ph.D. in Meccanica Teorica e Applicata alla Cornell University e insegnando sociologia alla Columbia University tra il 2000 e il 2007. Ha quindi diretto il gruppo di lavoro sulle Dinamiche Sociali Umane a Yahoo!, passando a Microsoft nell'aprile 2012, in occasione dell'apertura del nuovo laboratorio di ricerca dell'azienda a New York.

Al giornalista Riccardo Luna, già direttore del mensile Wired e tra i principali e più dinamici portavoce della generazione digitale in Italia, va invece il Premio Lagrange - Fondazione CRT per la comunicazione, assegnato nel 2008 al giornalista inglese Philip Ball e nel 2009 al giornalista americano Mark Buchanan.

La giornata di giovedì 27 giugno sarà aperta dal saluto di Massimo Lapucci (Segretario Generale Fondazione CRT) e Alberto Conte (Accademia delle Scienze), a cui seguirà l'intervento di Alessandro Vespignani (direttore scientifico della Fondazione ISI) su un tema chiave per lo sviluppo della società nel terzo millennio: “La città del futuro” (modera Gabriele Beccaria, giornalista di La Stampa/Tuttoscienze). A seguire, la premiazione dei vincitori del Premio, Duncan J. Watts e Riccardo Luna, che converseranno con Francesco Profumo (già Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Presidente del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, membro del nuovo Comitato Scientifico di Fondazione ISI), in una tavola rotonda coordinata da Armando Massarenti (Il Sole 24 Ore). Le conclusioni saranno affidate a Mario Rasetti, presidente di Fondazione ISI, il cui intervento riguarderà anche i trent'anni di vita di Fondazione ISI: ricordando i traguardi raggiunti e presentando le ambiziose sfide per il futuro – tra Sistemi Complessi e Big Data – in un'ottica congiunta di radicamento sul territorio e leadership internazionale.

Vai al sito del progetto Lagrange