E' online il bando Master dei Talenti Neodiplomati

E' online il bando Master dei Talenti Neodiplomati, progetto della Fondazione CRT giunto alla decima edizione. Master dei Talenti Neodiplomati finanzia progetti - presentati dalle scuole superiori del Piemonte e della Valle d'Aosta - che prevedano tirocini formativi e di orientamento dei propri studenti neodiplomati da effettuarsi all’estero, sia in ambito europeo sia in ambito extraeuropeo.

La scadenza per l'invio delle proposte progettuali è fissata al 7 febbraio 2014.

IL BANDO 2013-2014

Gli Istituti scolastici che partecipano al bando avranno la possibilità di inviare all’estero – successivamente al conseguimento del diploma e per un periodo non inferiore 10 settimane – fino a dieci neodiplomati.   Per ciascuno dei tirocinanti inviati all’estero la Fondazione CRT riconoscerà un sostegno massimo di euro 5.500, a copertura non solo del soggiorno degli studenti, ma anche delle spese organizzative sostenute dalla scuola.   E' inoltre prevista la possibilità di attivare, per un docente o per un altro dipendente della scuola, un corso all’estero della durata massima di 15 giorni, per il quale potranno essere messi a disposizione un massimo di 3.000 euro (aggiuntivi rispetto alle risorse destinate all’attivazione dei tirocini).

Gli Istituti scolastici che intendono presentare la propria candidatura dovranno:

• consultare il testo del bando e le domande frequenti
  • compilare l'apposito modulo on-line
  • inviare entro la scadenza (7 febbraio 2014) il modulo cartaceo risultante dalla compilazione

Master dei Talenti è un progetto che crea percorsi di formazione di eccellenza riservati ai giovani, promuovendo un sistema di borse di perfezionamento che permettano di integrare il percorso di studi con esperienze altamente formative, anche a carattere internazionale.  L’obiettivo è quello di ampliare e sviluppare l’adattabilità dei giovani - anche nella prospettiva di nuove possibilità di occupazione - nonché di far rifluire a livello locale le esperienze e le competenze maturate all'estero dai beneficiari del progetto. Master dei Talenti è rivolto ai giovani del Piemonte e della Valle d’Aosta, a partire dall’istruzione secondaria includendo quella universitaria. Comprende i bandi: Neolaureati, Musicali, Neodiplomati.   Master dei Talenti Neodiplomati finanzia progetti presentati da Licei e da Istituti Tecnici e Professionali che prevedano l’attivazione di tirocini all’estero per i propri neodiplomati. Il bando è riservato a Istituti del Piemonte e della Valle d'Aosta, pubblici o privati (purché paritari e non costituiti in forma societaria).   Grazie alle prime nove edizioni del bando sono stati inviati all'estero circa 1700 neodiplomati per tirocini formativi presso enti e aziende.

Clicca qui per consultare la pagina del progetto e accedere al bando.