La Fondazione CRT presenta la decima edizione del Master dei Talenti Neolaureati

Previous Next

Torino, 29 gennaio 2013 - Martedì 29 gennaio alle ore 11, nel Salone d’Onore della Fondazione CRT in via XX Settembre 31 a Torino, si è tenuta la presentazione del decimo bando Master dei Talenti Neolaureati. Sono intervenuti Massimo Lapucci, Segretario Generale della Fondazione CRT; Ettore Casadei, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì; Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino; Sergio Roda, Prorettore dell’Università degli Studi di Torino.

Nel corso della presentazione sono state illustrate le caratteristiche del nuovo bando, il decimo, del Master dei Talenti Neolaureati della Fondazione CRT, che permette a chi ha appena concluso il percorso universitario negli atenei piemontesi e valdostani di effettuare un periodo di tirocinio all’estero, in prestigiose realtà internazionali. Anche quest’anno la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì torna ad affiancare la Fondazione CRT nel proporre percorsi formativi all’estero per i migliori neolaureati del proprio territorio.

La Fondazione CRT ha da sempre messo in campo progetti e attività in grado di valorizzare il curriculum dei giovani, cittadini di domani, puntando sulle competenze multilinguistiche e sulle esperienze internazionali.

Dal 1° febbraio il nuovo bando sarà pubblicato sul sito della Fondazione nella pagina del progetto, raggiungibile clcicando qui. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata a giovedì 28 febbraio 2013. Il progetto è riservato a coloro che a partire dal 1° gennaio 2012 hanno ottenuto una laurea presso uno degli atenei dei territori di riferimento della Fondazione CRT (Piemonte e Valle d’Aosta) o presso il Polo Universitario forlivese, che al momento del conseguimento della laurea non abbiano superato i 24 anni per la laurea triennale e i 27 anni per la laurea specialistica, magistrale o a ciclo unico.

In totale, le borse di tirocinio quest’anno ammontano a 71, variano dai 1600 ai 3300 euro lordi mensili. La durata dell’esperienza è compresa tra i 6 e gli 8 mesi. Le destinazioni sono i cinque continenti, con un occhio di attenzione agli Stati Uniti. Prestigiosi gli enti partner: da Procter & Gamble alle Nazioni Unite; dai parchi nazionali statunitensi ad Autostrade per l’Italia alla Royal Bank of Scotland.

Per illustrare il progetto a tutti gli studenti potenzialmente interessati la Fondazione CRT, in collaborazione con gli atenei, organizza anche quest’anno due incontri di presentazione:
• in Università: Martedì 12 febbraio alle ore 11.00 – Aula Magna del Campus universitario Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100;
• al Politecnico: Giovedì 14 febbraio alle ore 11.00, Sala Consiglio di Facoltà, Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi 24.

La Fondazione CRT mette a disposizione, per il bando 2013 Master dei Talenti Neolaureati, 800.000 euro.
Complessivamente, dal 2004 ad oggi, la Fondazione ha stanziato oltre 10 milioni di euro per borse di tirocinio in tutto il mondo. I tirocini attivati dal 2004 al 2012 sono stati complessivamente più di 400.