Giornata europea delle Fondazioni

Torino, 1 ottobre 2013 – Oggi, in occasione della Giornata europea delle Fondazioni, la Fondazione CRT segnala che mercoledì  9 ottobre 2013 ospiterà nella propria sede di via XX Settembre 31, l’incontro della European Venture Philanthropy Association (EVPA) indirizzato ai partner italiani dell’EVPA e alle organizzazioni italiane interessate a conoscere in modo più approfondito i meccanismi della Venture Philanthropy.

Fra i partner italiani dell’EVPA oltre alla Fondazione CRT, la Fondazione Cariplo, la Fondazione Lang Italia, la Fondazione Oliver Twist, la Fondazione Paideia, Oltre Venture, Opes Impact Fund, la Fondazione di Venezia.

Il workshop ha l’obiettivo di far incontrare gli esperti della VP con il vasto mondo della filantropia, per condividere e implementare competenze e tecniche e per costruire una solida comunità intorno a questa innovativa modalità di intervento nel sociale.

Nel corso della mattinata saranno presentati esempi di best practice nell’ambito della VP, a cui farà seguito una discussione sul tema quanto mai attuale dell’imprenditorialità sociale.

Focus della sessione pomeridiana sarà invece il crowdfunding, strumento sempre più importante anche nell’ambito della filantropia italiana.

PROGRAMMA del 9 Ottobre 2013  EVPA - Country meeting Italy

Fondazione CRT – Via XX Settembre, 31 – Torino - Italy

9:30       Fondazione CRT - registrazione e welcome coffee

10.00     Massimo Lapucci – Segretario Generale Fondazione CRT - Saluto di benvenuto

Christine Castille - EVPA - Introduzione ai lavori

10.20     Cristina Umani - EVPA - la Venture Philanthropy in Europa e il ruolo dell’EVPA

10:50     I vari modelli di VP: esempi concreti:

-          Il percorso di una Fondazione olandese: Stichting De Verre Bergen – Il ruolo di Prins

-          La Fondazione Cariplo: presentazione del Fondo di Housing Sociale - Marco Gerevini - Fondazione Housing Sociale

-          Presentazione di un investimento di VP in EcoPost Ltd, Opes Fund - Giovanni Gerola

12:50     La Venture Philanthropy e l’imprenditorialità sociale

Luciano Balbo, Oltre Venture:  Perché c’è bisogno di innovazione e di imprenditorialità sociale e in quale modo la VP può supportarle

13.30     Colazione a buffet

14.30     Il crowdfunding come strumento per i Venture Philanthropists: il crowdfunding in Italia: fra donation-based e equity-based crowdfunding.

-          Massimo Fantini – CFS Legal: gli aspetti legali e fiscali.

-          Matteo Pessione – Fondazione CRT:  “PensiamociNoi”, la piattaforma per crowdfunding dell’Associazione Donare per Crescere Insieme – CRT Onlus.

15:45        coffee break

16:00     Sessione a porte chiuse riservata ai membri EVPA, e dedicata ad approfondire come l’associazione possa contribuire allo sviluppo della VP

17:00     Chiusura dei lavori

La partecipazione è solo su invito