Flash mob, mostre e animazioni: le iniziative del Fondo Ricerca e Talenti per il 5 per mille all'Università di Torino

Sabato 6 e Domenica 7 aprile le vie di Torino saranno animate dai volontari del Fondo Ricerca e Talenti a sostegno della donazione del 5 per mille all'Università di Torino per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza del sostegno alla ricerca. Il Fondo realizzaerà iniziative divertenti e coivolgenti per tutte le età: mostre, animazioni per i più piccoli, gare di ping pong e un imperdibile Flash Mob!

Piazza Castello ospiterà la mostra di Raoul Gilioli dal titolo “Il Bosco del Sapere e della Ricerca”: Dieci alberi di legno verranno allestiti con i frutti della ricerca. Il “frutto della conoscenza” costituirà anche il gadget che verrà regalato ai visitatori della mostra. Con l’occasione ai curiosi verrà misurata la pressione da un team di dottori, per sapere se il cuore della ricerca batte per l'Università di Torino.

Fundraising e progetti a favore di giovani ricercatori con il Fondo Ricerca e Talenti, la prima fondazione universitaria piemontese.

Al Centro Commerciale 8 Gallery al Lingotto i volontari del Fondo Ricerca e Talenti proporranno  a tutti i passanti di partecipare a "Ping Pong Urban Tour" un insieme di gare non competitive di ping pong per dimostrare che, benché sia spesso additato come uno sport triviale, il ping pong è disciplina olimpica cui sono riconducibili nozioni scientifiche connesse alle attività di ricerca universitaria (Lingue, Medicina, Fisica, Psicologia, Storia).

Il 6 aprile si terrà il Flash Mob – The Rolling Euro: Una moneta gigante da 1 Euro ed un gruppo di “pazzi” che la rincorrono facendola rotolare per le strade di Torino seguiti da una coda di followers. Quale miglior occasione per partecipare ad una buona causa ed essere protagonisti di un flash mob?

Ma gli appuntamenti non si fermano al week-end e proseguono il 9 aprile al Jazz CLub di Torino con Jam Session e Aperitivo per la Ricerca.

Tutte le iniziative e e le informazioni sull'attività presente e futura del Fondo (bandi, appuntamenti, proposte) sono disponibili sul nuovo sito del Fondo Ricerca e Talenti in linea da ieri: www.ricercaetalenti.it.

IL FONDO RICERCA E TALENTI

Il “Fondo Ricerca e Talenti” è una Fondazione Universitaria – regolata dalla legge 388/2000 – costituita su iniziativa dell’Università degli Studi di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. L'obiettivo prioritario del Fondo è fare attività di fundraising per l'incremento del volume delle risorse a favore dell’ateneo torinese, dotando l’Università di Torino di un patrimonio finanziario che si accresca nel tempo, sulla base dell’esperienza maturata dalle migliori università americane. Il rendimento generato da tale patrimonio sarà spendibile per le attività dell’Università.

Il Fondo si propone in particolare di: coadiuvare l’Università nello svolgimento della sua missione di sviluppo della cultura, della ricerca, dell’innovazione, della formazione; contribuire al potenziamento dei rapporti tra l’Università e il mondo del lavoro; adoperarsi anche direttamente nella raccolta fondi da destinare agli scopi propri dell’Ateneo, al cofinanziamento di progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali, alla promozione dell’alta formazione e all’addestramento alla ricerca.