In Fondazione CRT il primo country meeting italiano EVPA

Mercoledì 9 ottobre 2013 la Fondazione CRT ospita nella propria sede di via XX Settembre 31, l’incontro della European Venture Philanthropy Association (EVPA) indirizzato ai partner italiani dell’EVPA e alle organizzazioni italiane interessate a conoscere in modo più approfondito i meccanismi della Venture Philanthropy.

Fra i partner italiani dell’EVPA oltre alla Fondazione CRT, la Fondazione Cariplo, la Fondazione Lang Italia, la Fondazione Oliver Twist, la Fondazione Paideia, Oltre Venture, Opes Impact Fund, la Fondazione di Venezia.

Il workshop ha l’obiettivo di far incontrare gli esperti della VP con il vasto mondo della filantropia, per condividere e implementare competenze e tecniche e per costruire una solida comunità intorno a questa innovativa modalità di intervento nel sociale.

Nel corso della mattinata saranno presentati esempi di best practice nell’ambito della VP, a cui farà seguito una discussione sul tema quanto mai attuale dell’imprenditorialità sociale.

Focus della sessione pomeridiana sarà invece il crowdfunding, strumento sempre più importante anche nell’ambito della filantropia italiana.

PROGRAMMA del 9 Ottobre 2013  EVPA - Primo Country meeting Italy

Fondazione CRT – Via XX Settembre, 31 – Torino - Italy

9.30 Caffè di benvenuto

10.00 Saluto di Massimo Lapucci - Fondazione CRT Introduzione di Christine Castille - EVPA

10.20 La Venture Philanthropy in Europa e il ruolo dell’EVPA Cristina Umani - EVPA

10.50 Presentazione di alcuni modelli di VP: esempi concreti

a. Il percorso di una Fondazione olandese: Roelof Prins - Stichting De Verre Bergen
b. Il Fondo di Housing Sociale promosso dalla Fondazione Cariplo: Marco Gerevini - Fondazione Housing Sociale
c. Un investimento di Venture Philanthropy nella società EcoPost Ltd: Giovanni Gerola - Opes Fund

12.50 La Venture Philanthropy e l’imprenditoria sociale  Perché sono necessari l’innovazione sociale e l’imprenditoria sociale e come la VP può favorirne la promozione: Luciano Balbo - Oltre Venture Capital Sociale

13.30 Colazione

14.30  Il Crowdfunding come strumento per i Venture Philanthropists a. Il panorama del crowdfunding in Italia: fra donation-based crowdfunding e equity-based crowdfunding. Aspetti legali e fiscali:  Massimo Fantini – CFS Legal b. “PensiamociNoi”, la piattaforma di crowdfunding  dell’Associazione Donare per Crescere Insieme – CRT Onlus: Matteo Pessione – Fondazione CRT

15.45 Chiusura delle sessioni plenarie

16.00 Sessione riservata ai membri EVPA  Come può l’EVPA creare più valore per i suoi membri; come può l’EVPA sostenere i propri membri nello sviluppo della VP?

17.00 Chiusura dei lavori