Fondazione CRT: il Consiglio di Indirizzo approva il bilancio consuntivo 2012 e nomina i nuovi Consiglieri

Torino, 22 aprile 2013 - Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione CRT, riunitosi oggi a Torino sotto la Presidenza di Antonio Maria Marocco, ha approvato in via definitiva il bilancio consuntivo 2012, considerato anche il parere favorevole del collegio sindacale e della società di revisione.

L’esercizio 2012 della Fondazione CRT si è chiuso con un avanzo di 12 milioni di euro (7 milioni di euro nell’esercizio 2011). Il risultato risente ancora fortemente del sostegno patrimoniale fornito negli ultimi anni alla banca conferitaria UniCredit. La Fondazione ha garantito importanti risorse al territorio, nonostante la contenuta misura dell’avanzo: nel 2012 sono stati infatti erogati oltre 43 milioni di euro. Sul totale stanziato direttamente, il 53% circa delle risorse (pari a 23,1 milioni di euro) è stato destinato ai progetti a regìa propria, orientati a rafforzare i legami con il territorio e le relazioni internazionali, anche nell’ottica della massima valorizzazione del capitale umano e dei giovani in particolare, le cui problematiche la Fondazione segue con costante e particolare impegno.
Inoltre, nel 2012 la Fondazione CRT ha effettuato pagamenti legati ad erogazioni per oltre 65 milioni di euro. Con le erogazioni 2012, le risorse complessivamente erogate dalla Fondazione CRT superano gli 1,5 miliardi di euro, dal 1992 a oggi.
Il fondo di stabilizzazione delle erogazioni, finalizzato a contenere la variabilità delle erogazioni in un orizzonte temporale pluriennale, è oggi pari a 134 milioni di euro.
Il patrimonio netto contabile della Fondazione CRT al 31 dicembre 2012 ammonta a 1,9 miliardi di euro, stabile rispetto ai valori del 2011.

Nella stessa seduta, inoltre, ai sensi degli articoli 12 e 13 dello Statuto della Fondazione CRT, il Consiglio di Indirizzo uscente ha provveduto alla nomina dei nuovi Consiglieri.

Il nuovo Consiglio di Indirizzo risulta così composto:

• Alberto Bertone (Provincia di Torino)
  • Roberto Berutti (cooptato)
  • Massimo Bianchi (Provincia di Alessandria)
  • Caterina Bima (cooptata)
  • Silvano Caccia (cooptato)
  • Gilberto Canova (Provincia di Vercelli)
  • Roberto Cena (Comune di Torino)
  • Ugo Curtaz (Regione Autonoma Valle d’Aosta)
  • Maurizio Delfino (Consiglio Regionale del Piemonte)
  • Franco Garelli (cooptato)
  • Giandomenico Genta (Unione Regionale delle Camere di Commercio del Piemonte)