Presentazione progetto T4A - Touch for Autism

Lunedì 2 aprile 2012 alle ore 10.30 è stato presentato in Fondazione CRT  il progetto T4A - Touch for Autism, in occasione della Giornata Mondiale sull'autismo. Il progetto, realizzato dalla Fondazione Asphi onlus in collaborazione con il CSP e il Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell'ASL CN1, ha permesso lo sviluppo di tecnologie (hardware e software) atte a supportare l'apprendimento, la comunicazione, le abilità personali e sociali di persone autistiche.

Touch4 Autism rientra nelle iniziative finanziate grazie al progetto della Fondazione CRT VivoMeglio, nato nel 2005 per migliorare la qualità della vita delle persone disabili, per favorirne l’integrazione sociale, per intervenire nella ristrutturazione delle strutture a loro dedicate, per mettere a punto, come in questo caso, strumenti tecnologici al loro servizio, e a quello delle loro famiglie e della rete di operatori sociosanitari e scolastici. Al progetto t4A la Fondazione CRT ha destinato un contributo di 37mila euro.

Dal 2005 al 2011 la Fondazione CRT ha investito per VivoMeglio quasi 12 milioni di euro sostenendo 850 organizzazioni. Il nome del progetto non è casuale. Rendere vivibile ed accessibile a tutti l’ambiente circostante, eliminare ogni forma di barriera, che sia fisica, tecnologica o mentale, rende migliore la vita delle persone disabili e dell’intera società. La Fondazione CRT ha da sempre guardato con particolare attenzione al mondo della disabilità, in linea con la propria vocazione e la propria storia, orientate fin dalla sua costituzione a sostenere settori della società protetti.

Dopo le Paralimpiadi Invernali di Torino 2006, che hanno avuto il contribuito straordinario della Fondazione (20 milioni di euro), l’istituzione torinese ha continuato a costituire progetti orientati al tema dell’inclusione: come Open to all che ha preso in consegna il testimone delle Paralimpiadi e il premio My Dream, il progetto per l’inclusione sul palcoscenico che ha peraltro visto concludersi pochi giorni fa le audizioni e la selezione per l’edizione 2012

Per il settore “Welfare e territorio”  la Fondazione CRT, dal 1992 alla fine del 2010, ha deliberato 224 milioni di euro, su un totale di 1 miliardo e 400 milioni di euro.

Il comunicato stampa della presentazione è disponibile nella colonna a destra in questa pagina.