Fondazione Sviluppo e Crescita - CRT

La Fondazione Sviluppo e Crescita - CRT è un ente senza fini di lucro costituito dalla Fondazione CRT nel luglio 2007 che contribuisce allo sviluppo e alla crescita del territorio di riferimento della Fondazione CRT cui sono collegate le proprie finalità istituzionali.

In particolare favorisce:

• lo scambio della cultura scientifica e tecnologica e il successivo trasferimento alle imprese,
  • la valorizzazione dei talenti personali;
  • operazioni e interventi tesi a valorizzare il profilo ambientale, paesaggistico e artistico, culturale ed enogastronomico del territorio;
  • finanziare, preferibilmente mediante il concorso di partner privati e operazioni di partenariato pubblico-privato, iniziative coerenti e utili per il raggiungimento dei propri fini, di regola attraverso l’utilizzo di strumenti gestiti da operatori professionali.

AREE DI INTERVENTO

La Fondazione Sviluppo e Crescita – CRT focalizza le proprie iniziative su quattro grandi filoni tematici:

• Housing sociale – immobili ad uso residenziale privato, progetto con la Città di Torino;
  • immobili ad uso collettivo, afferenti l’area del “Social and Human Purpose” per interventi a favore di beni di interesse di Enti locali ed istituzioni di pubblica utilità senza fini di lucro. Gli interventi, anche di ristrutturazione, potranno riguardare residenze per anziani, residenze per asili e scuole materne e iniziative legate allo sviluppo del capitale umano attraverso l’implementazione dell’offerta culturale e formativa (come le biblioteche, i musei “minori”, ecc.);
  • immobili afferenti l’area universitaria con particolare attenzione alla didattica, all’offerta residenziale, all’area amministrativa e al trasferimento tecnologico;
  • sviluppo del territorio con particolare attenzione e riferimento all’ambiente, all’energia, alle attrezzature ospedaliere e ai servizi ai cittadini.

MODALITÀ DI INTERVENTO

La Fondazione Sviluppo e Crescita - CRT interverrà sul proprio territorio di riferimento affiancando le modalità tradizionali di Fondazioni CRT  (erogazione di contributi e bandi/progetti propri), con interventi che prevedono l’utilizzo di strumenti tipici del mercato finanzio, preferibilmente Fondi immobiliari e/o mobiliari ed, in funzione della tipologia di intervento, titoli obbligazionari e partecipazioni azionarie in società dedicate.

Fondazione Sviluppo e Crescita – CRT

Via XX Settembre, 31