Presentazione volume: "Sotto le volte di Bene. Cotti, marmi, affreschi e stucchi"

Anche quest’anno giunge puntuale l’ormai tradizionale pubblicazione dell’Associazione Culturale di Amici di Bene – Onlus. Ancora una volta la Fondazione CRT ha sostenuto l’iniziativa, ideata e coordinata dall'architetto Pino dell’Aquila, con la collaborazione degli ispettori delle Sovrintendenze Maria Cristina Preacco e Giuse Scalva, gli storici d’arte Laura Fracchin e Luca Mana, l’esperto di marmi Maurizio Gomez Serito e Luisa Albanese, direttrice del Museo Civico di Alba.

In anni recenti, l'Associazione Amici di Bene ha pubblicato un volume dedicato alla Cappella della Beata Paola Gambara Costa, opera di Filippo Juvarra, e alla recuperata Casa Ravera.  Nel 2011 sono di scena le opere d’arte conservate o realizzate "Sotto le volte di Bene": un percorso fotografico completo e suggestivo che, grazie anche ai contributi di eccellenti studiosi, presenta la ricchezza dell'apparato decorativo urbano di un territorio ricco di storia e arte. Il prezioso presenta duemila anni di storia di Bene Vagienna attraverso le sue case, i monumenti, i palazzi storici e le chiese del centro cittadino.

Il catalogo sarà presentato giovedì 24 maggio 2012 alle ore 16 presso il Salone d'Onore della Fondazione CRT, via XX Settembre 31.

Interverranno:

• Giovanni Quaglia – Vice Presidente Fondazione CRT
  • Pino dell’Aquila – Promotore progetti d’arte
  • Laura Facchin e Luca Mana - Storici dell’arte
  • Giuse Scalva – Architetto – Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli
  • Maria Cristina Preacco – Archeologa – Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo di Antichità Egizie
  • Maurizio Gomez Serito – Professore presso la II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino
  • Il Sindaco della Città di Bene Vagienna
  • Il Presidente degli Amici di Bene

Ingresso libero fino esaurimento posti. E' gradita prenotazione a fondazionecrt@agenziauno.com 011/5629708

Consulta alccuni scatti del volume sulla nostra pagina facebook http://www.facebook.com/fondazionecrt