Progetto Lagrange: 40 borse per la ricerca applicata sulla complessità

E' attivo il bando 2012 del progetto Lagrange per l'assegnazione di 40 Borse di ricerca applicata della durata di 18 mesi (disponibile sul sito www.progettolagrange.it). La Fondazione CRT, attraverso il Progetto Lagrange, sostiene attivamente, con il coordinamento scientifico della Fondazione ISI, la ricerca sui sistemi complessi, favorendo il fondamentale "ponte" tra ricerca accademica e sistema delle imprese.

Il bando è rivolto a laureati (anche con laurea triennale) residenti in Piemonte o in Valle d'Aosta, che intendano presentare progetti di ricerca, nell'ambito dello studio, della gestione e dell'organizzazione di sistemi complessi (nuovi materiali, innovazione dei processi, tecnologie meccaniche, biotecnologie, alimentazione, ecc.). La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 10 maggio 2012.

Con più di cinquecento borse di ricerca e di dottorato e oltre 30 milioni d’euro di investimenti, il Progetto Lagrange – Fondazione CRT è al suo nono anno di impegno nella diffusione della cultura dell’innovazione e della ricerca, nella creazione di un ponte tra università e sistema delle imprese, nel rilancio di Torino e del Piemonte come centri internazionali d’eccellenza nella scienza dei sistemi complessi.

Creato nel 2003 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con il coordinamento scientifico della Fondazione ISI (Istituto per l'Interscambio Scientifico), e intitolato al grande matematico Joseph-Louis Lagrange, il Progetto Lagrange ha contribuito allo sviluppo degli studi nel settore della scienza della complessità, attraverso un articolato piano di sostegno economico e culturale. Dal 2008 la Fondazione CRT ha inoltre istituito il Premio Lagrange, un riconoscimento annuale destinato a scienziati, italiani e stranieri, che si siano distinti nella diffusione della cultura della complessità.

Tutte le informazioni sul progetto e sul bando 2012 sono disponibili sul sito http://www.progettolagrange.it

Il comunicato stampa è scaricabile nella colonna a destra in questa pagina.

LAGRANGE SU FACEBOOK: Sulla nostra pagina Facebook i feedback dei borsisti Lagrange sulla loro esperienza. Consultali!