Annual General Assembly EFC: una sessione sulla venture philanthropy organizzata dalla Fondazione CRT e EVPA

Previous Next

"Nuove strategie per le Fondazioni: quando, perchè e come utilizzare la venture philanthropy"


Un crescente numero di fondazioni sta cominciando ad utilizzare la venture philanthropy come uno strumento nelle proprie attività filantropiche. Fondazione CRT insieme a EVPA (European Venture Philanthropy Association) organizzano, all'interno del programma ufficiale della 23° Assemblea Generale EFC (European Foundation Center) che si terrà a Belfast dal 6 al'8 giugno 2012, una sessione dedicata a diffondere le best practises acquisite dalla Fondazione CRT e dalla Shell Foundation in questo campo.

Gli argomenti trattati includeranno: diversi approcci e modalità di utilizzo della venture philanthropy adatti alle fondazioni; una panoramica dei diversi strumenti finanziari utilizzabili: erogazioni e prestiti; l'importanza di offrire strumenti non finanziari per costruire organizzazioni più forti e l'analisi di casi di successo così come delle criticità riscontrate nell'applicazione della venture philanthropy.

La sessione  dunque è principalmente diretta ai referenti di fondazioni europee interessati al dibattito sull'applicazione di metodi innovativi tesi a rendere più efficaci le politiche erogative.

 

DOVE E QUANDO

"Nuove strategie per le fondazioni:
quando, perché e come utilizzare la venture philanthropy"
 
23^ Assemblea Generale Annuale e Congresso EFC
Giovedì 7 giugno 2012
ore 11 >12.30

Moderatore: Deirdre Mortell, The One Foundation

Speakers: Massimo Lapucci, Fondazione CRT e Judith Pollock, Shell Foundation

Europa Hotel - Library Bar
Belfast, Irlanda del Nord