Fondazione CRT

Grande partecipazione al Premio Matematica 2012

Sabato 15 settembre presso il Teatro Alfieri di Torino si è tenuto il Premio Matematica 2012, organizzato dalla Fondazione CRT nell'ambito del Progetto Diderot: un riconoscimento ai migliori talenti della matematica nell’ambito del Piemonte e della Valle d’Aosta cui si aggiunge il premio dedicato al Diritto e all’Economia.

I professori, i divulgatori e gli studenti che sono stati premiati hanno partecipato ad un articolato programma di attività che anche quest’anno la Fondazione CRT ha realizzato nell’ambito del Progetto Diderot. Il progetto offre agli studenti del Piemonte e della Valle d’Aosta a tutti i livelli di istruzione - dalla scuola primaria all’università - l’opportunità di conoscere ed avvicinarsi alla matematica e al teatro, all’educazione al diritto e all’economia, all’etica, alla tutela dell’ambiente e della salute.

Alla serata hanno partecipato il prof. Ezio Pelizzetti, Rettore dell’Università degli Studi di Torino e il prof. Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino insieme con il Segretario Generale della Fondazione CRT, Massimo Lapucci.

Davanti ad un platea gremita Massimo Lapucci ha ricordato i numeri del progetto e le ragioni profonde per cui la Fondazione CRT crede in simili iniziative: "Il progetto Diderot è nato 7 anni fa e ha sinora coinvolto circa 4.300 scuole, 19.000 insegnanti e 240.000 allievi in Piemonte e in Valle d’Aosta. Essenziale per noi è sempre stata la collaborazione dei docenti delle scuole, così come dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino, con cui la Fondazione CRT collabora in molteplici occasioni e i cui vertici e docenti ringrazio per l’impegno profuso. Da sempre, la nostra fondazione crede fermamente nella centralità della formazione scolastica per lo sviluppo della società civile, e considera strategico ogni iniziativa a ciò dedicata. Il capitale umano di Torino, del Piemonte e della Valle d’Aosta è il fondamento su cui si fonda la società, e per questo intendiamo continuare a investire sulla scuola e sui giovani".

Anche quest’anno le premiazioni sono state precedute da un momento musicale eseguito dall’Orchestra del Master dei Talenti Musicali, composta prevalentemente dai giovani e bravissimi vincitori delle diverse edizioni del Master dei Talenti Musicali della Fondazione CRT.  All'orchestra si è affiancata l'esibizione del Coro  formato da una selezione di piccoli studenti della Scuola Primaria "Barolo" di Venaria  che hanno partecipato alla linea Cantarsuonando del Progetto Diderot. Per la serata l'Orchestra è stata diretta dal Maestro Alessandro Milani spalla dell'Orchestra sinfonica della RAI di Torino.

TUTTE LE FOTO DELLA SERATA SONO DIPONIBILI SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA FONDAZIONE CRT CLICCANDO QUI.

Tags: premio, matematica, diderot, diritto, economica, etica, orchestra