Individuati i 10 finalisti della call "innova con CRT" che sostiene nuovi imprenditori sociali

Torino, 2 dicembre 2016 - Dopo una sfida a colpi di “pitch” di fronte a una giuria di esperti e al pubblico votante con telecomando al Teatro Vittoria a Torino, sono stati selezionati i 10 progetti innovativi a impatto sociale nei campi della cultura, ambiente e welfare tra i 300 partecipanti  alla call Innova con CRT, promossa dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT con Talent Garden Torino

I top ten usufruiranno di 75 ore di mentorship, in vista della fase finale con la proclamazione delle imprese e delle idee che si aggiudicheranno gli investimenti offerti da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e un pacchetto di servizi (accompagnamento nello sviluppo d’impresa e ingresso nel network di Talent Garden).

Scopri i progetti in dettaglio sul sito dedicato http://innovaconcrt.talentgarden.org/#vincitori

LA CALL “INNOVA CON CRT” PER CERCARE IMPRENDITORI SOCIALI

La call “Innova con CRT - Cerchiamo nuovi imprenditori” è stata promossa da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT in collaborazione con Talent Garden, per progetti innovativi nei campi della cultura, dell’ambiente e dei servizi per la persona. E’ rimasta aperta 4 mesi (dal 12 luglio all’11 novembre 2016).

“Innova con CRT” era rivolta a persone e imprese con residenza o sede legale in Piemonte o Valle d’Aosta, con l’obiettivo di scoprire e far crescere sul territorio idee nuove, capaci di avere un reale impatto sociale sul territorio. Hanno partecipato idee, progetti o prodotti/servizi in via di sviluppo o già sviluppati inerenti un modello virtuoso di produzione finalizzata sia al raggiungimento di un impatto sociale sia alla sostenibilità economica, trasformando la capacità produttività in sviluppo sociale.

In palio per i vincitori vi sono investimenti fino a 137.500, oltre a servizi come l’accompagnamento nello sviluppo d’impresa e l’ingresso nel network dei Campus Talent Garden.

“Cultura, ambiente e welfare sono tre delle nostre più importanti sfide per la competitività del territorio e per la crescita delle imprese di domani – ha detto il Segretario Generale della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT Massimo Lapucci –. La call ‘Innova con CRT’ è il primo laboratorio di sperimentazione della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT per consolidare una rete di imprenditori sociali innovativi e sustainable”.

È necessario saper coniugare gli interessi del business a quelli della società e delle persone, con modelli in cui la missione sociale prevale sull'obiettivo strettamente economico – dichiara Fabio Sferruzzi, Founder Talent Garden Torino –. Inclusività e sostenibilità sono valori fondamentali; c'è bisogno, oggi più che mai, di intercettare e favorire talenti e imprenditori sociali in grado di sfruttare il digitale come chiave e volano della disruptive innovation“.

Questa iniziativa dedicata all’innovazione a impatto sociale fa parte di una collaborazione più ampia tra Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e Talent Garden Torino per la promozione della cultura dell’innovazione come motore dello sviluppo economico del territorio, valorizzando il talento e favorendo la sostenibilità dei progetti d’impresa più innovativi.

Per partecipare alla serata clicca qui.