Open Days dell'Innovazione

Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e TechSoup, presentano gli Open Days dell'Innovazione: il 6/7 Novembre 2017 a BASE Milano, Via Bergognone 34, due giorni aperti alla città e dedicati al confronto e al networking per il Terzo Settore sul tema dell'Innovazione e della tecnologia applicata alla cooperazione internazionale e al sociale

La finalità del percorso di Innovazione per lo sviluppo è stata proprio quella di progettare e accompagnare un percorso di professionalizzazione di Ong, associazioni, fondazioni, enti locali per attivare soluzioni dal basso e partecipative e promuovere processi virtuosi di innovazione tecnologica facendo leva sull’alleanza con il settore privato, l’università, il mondo degli innovatori.

Quattro le aree di particolare interesse dell’iniziativa:

•Fabbricazione digitale

•Open Innovation

•Data for Good

•Azioni trasversali di Formazione e capacity building

Essenziale il partenariato strategico allargato (#collaborazione) con enti di grande esperienza come Fondazione Acra, Associazione WEMAKE e OFFICINE INNESTO e OUAGALAB, Fondazione Politecnico di Milano, Fondazione Isi, Associazione Cooperazione.info, ONG 2.0 (CISV) e Fondazione Opes.

Massimo Lapucci, Segretario Generale della Fondazione CRT e Presidente dell’European Foundation Centre

“Nel progetto Innovazione per lo Sviluppo Fondazione CRT, Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo hanno scelto di includere il tema, sempre più strategico per la filantropia europea, dei Big Data al servizio del sociale. È arrivato il momento di esplorare la nuova frontiera della ‘Scienza dei Dati per la Filantropia’, per individuare soluzioni innovative basate su un approccio scientifico, sia nella fase dell'identificazione dei bisogni, sia in quella della misurazione dell'impatto dei progetti. Con questa finalità Fondazione CRT, in collaborazione con Fondazione ISI, aprirà un Centro di ricerca sui Big Data per il non profit, che avrà sede alle nuove OGR di Torino e sarà unico nel suo genere a livello internazionale”.

Scaricabile il comunicato stampa completo.