Fondazione Veronesi e Fondazione CRT portano a Torino la mostra interattiva “Io vivo sano!"

Dal 13 al 28 marzo la Fondazione Umberto Veronesi e la Fondazione CRT portano a Torino la mostra educativa e laboratoriale IO VIVO SANO sulla corretta alimentazione, che coinvolgerà 5.000 studenti del territorio.
La mostra è allestita presso il Liceo Cavour  da lunedì 13 marzo a martedì 28 marzo.

Per il secondo anno consecutivo, l’exhibit è creato ad hoc per i bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che partecipano al progetto Diderot della Fondazione CRT.

IO VIVO SANO è un progetto ideato nel 2015 dalla Fondazione Umberto Veronesi e dalla Fondazione CRT sugli aspetti più innovativi della sana alimentazione legati allo studio dell'epigenetica e della nutrigenomica.
Queste discipline rappresentano l'evoluzione della scienza dell'alimentazione: ci aiutano a comprendere come il cibo che consumiamo possa interagire con le nostre cellule e con il nostro DNA, e come le nostre scelte alimentari possano quindi influenzare la nostra salute.

Le attività didattiche proposte dal percorso educativo evidenziano come la ricerca scientifica in questo campo vada di pari passo con la prevenzione, soprattutto delle malattie croniche cardiovascolari, cerebrovascolari e dei tumori.

Si consolida così la collaborazione quinquennale tra la Fondazione Umberto Veronesi e la Fondazione CRT, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni all’importanza del progresso scientifico nel campo della salute e della prevenzione, ponendo al centro del processo di apprendimento un approccio interattivo.

Il progetto Diderot della Fondazione CRT ha coinvolto finora circa 650.000 studenti tra i 6 e i 20 anni di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il Diderot offre gratuitamente a bambini e ragazzi una duplice opportunità: avvicinarsi in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari e, nello stesso tempo, approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative.