5 nuove campagne di crowdfunding del bando +Risorse della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT

Sono online su Eppela, (la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward-based) e dureranno ancora 39 giorni, le campagne di raccolta fondi per 5 nuovi progetti nei settori legati all’arte, alla cultura, all’innovazione sociale e al welfare. L'iniziativa rientra nell'ambito del bando +Risorse, finanziato dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, per la presentazione di progettualità innovative da parte di organizzazioni no profit del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni dei cittadini saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT secondo il meccanismo del matching grant: il tetto massimo di risorse disponibili per l’intero progetto ammonta a 80 mila euro.

Scopri di più sul bando qui

Per inviare il proprio progetto collegarsi all'area +Risorse della piattaforma Eppela.

Ecco l'elenco dei 5 progetti, clicca sui link per saperne di più.

Il progetto “Social Wood”,  che vuole creare una nuova biblioteca fatta dai detenuti a benficio della collettività, nell'ambito del laboratorio artigianale di falegnameria creato all’interno della Casa Circondariale “Cantiello e Gaeta” di Alessandria (Don Soria). Guarda il video di presentazione.

Il "Festival Panafricano", che vuole portare il fascino della cultura africana a Torino con l'obiettivo di promuovere l’inclusione sociale delle persone di diversa etnia per mezzo della Cultura. Guarda il video di presentazione.

Il progetto "C'era una volta in cascina" che propone la realizzazione di un laboratorio artistico-cinematografico per ragazzi con la finalità di contrastare la dispersione scolastica nella periferia di Torino. Guarda il video di presentazione.

Il progetto Giardin8 per promuovere percorsi di agricoltura per aumentare la socialità e l'inclusione di persone deboli, marginali o svantaggiate attraverso il recupero di aree verdi in disuso della Circoscrizione 8 di Torino. Guarda il video di presentazione.

Il progetto "Equochef 4" che propone di portare laboratori gratuiti di "cucina dal mondo" nelle scuole alberghiere cuneesi. Guarda il video di presentazione.

LA FONDAZIONE SVILUPPO E CRESCITA - CRT

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, costituita nel 2007 per iniziativa della Fondazione CRT, è un ente senza fine di lucro che collabora per lo sviluppo e la crescita del territorio di riferimento del fondatore, cui sono collegate le proprie finalità istituzionali. Opera affiancando l'attività istituzionale tradizionale della Fondazione CRT con molteplici attività a carattere innovativo, ascrivibili al campo ed alle logiche di impact investing.
La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ha come obiettivo il trasferimento delle competenze, lo sviluppo di nuove reti, l'incremento della sostenibilità dei progetti e la promozione dell'innovazione.

EPPELA

Eppela è per contatti, progetti e raccolta la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward-based e tra le prime 5 in Europa. Fondata a fine 2011 da Nicola Lencioni, è la prima realtà italiana ad aver inoltre ideato un modello di collaborazione in partnership, chiamato Mentoring, pensato per aziende e istituzioni interessate ad utilizzare la piattaforma per individuare talenti e sostenere progetti meritevoli di interesse. Eppela ha come obiettivo ultimo quello di rivoluzionare il mercato del lavoro e dare valore ai suoi protagonisti. Un mercato che sia fondato sulla meritocrazia e sulla capacità di sfidare i limiti di un sistema estremamente burocratico.