League of Historical and Accessible Cities (LHAC)

Avviata nel 2010 la League of Historical and Accessible Cities - LHAC (la Lega delle Città Storiche Accessibili) nasce come progetto nell'ambito di EFC. Incentrato sull’accessibilità dei centri storici delle città,  promuove allo stesso tempo lo sviluppo del turismo sostenibile e la protezione del patrimonio culturale.

Il progetto è stato implementato da 11 fondazioni e 5 paesi europei simultaneamente, ognuno dei quali in partenariato con altri enti locali ed altre organizzazioni delle sei città storiche coinvolte. Le città e le fondazioni partner del progetto:

• Avila (Spain) - Fundación ONCE
  • Lucca (Italy) - Fondazione Banca del Monte di Lucca
  • Mulhouse (France) - Fondation Réunica, Fondation de France, Centre Français des Fonds et Fondations
  • Sozopol (Bulgaria) - Sozopol Foundation
  • Torino (Italy) - Fondazione CRT
  • Viborg (Denmark) - Realdania, Bevica Foundation, the Labour Market Holiday Fund, Danish Disability Foundation

La partecipazione della Fondazione CRT alla League of Historical and Accessible Cities ha permesso di realizzare il progetto Torino Tour 4 All, la nuova App turistico-culturale per la visita del centro di Torino disponibile gratuitamente e fruibile anche da persone con difficoltà motorie, visive e uditive e il progetto europeo STRING - Smart Tourist Routes for Inclusive Groups.