Impact Hub Scaling

Impact Hub Scaling è un progetto di scaling internazionale organizzato e gestito da 8 sedi europee di Impact Hub, a favore di Social Enterprises ad alto potenziale in Europa. L'iniziativa si sviluppa dall'esperienza acquisita duranteBENISI - progetto finanziato dalla Commissione Europea - e si propone di proseguire le attività di tutoring per aiutare le startup selezionate ad avere successo in ambienti diversi da quello di nascita.

Il progetto ha coinvolto in particolare otto sedi della rete europea di Impact Hub: Milano, Amsterdam, Atene, Bucarest, Londra, Madrid, Stoccolma e Vienna. Il programma ha coinvolto 100 imprese con focus sull’innovazione sociale, di cui 12 italiane, che sono state protagoniste di un percorso della durata di un anno. Un team di mentor ed esperti ha sostenuto le imprese fornendo competenze e consulenza per trovare le più efficaci soluzioni di crescita, tra le quali anche progetti di joint venture o franchising.

I primi risultati dell’Impact Hub Scaling Program hanno rilevato come questo abbia aiutato 3.500 persone ad accedere al mercato del lavoro e abbia avuto un impatto su più di 300.000 beneficiari in tutta Europa.

A rendere possibile il programma è stato anche il supporto di quattro Fondazioni, Fondazione CRT, Fondazione JP Morgan, Fondazione Cariplo e Fondazione Stavros Niarchos, che hanno messo a disposizione complessivamente 1,5 milioni di Euro.

Per maggiori informazioni e approfondimenti visitare il sito del programma http://scaling.impacthub.net/

BENISI

Nell’ambito dell’attività internazionale, dal 2013 la Fondazione  CRT collabora nell’ambito del progetto europeo “Building a European Network of Incubators for Social innovation (BENISI)” -  7° Programma Quadro (FP7- CDRP-2013-INCUBATORS). BENISI, mira a costruire a livello Europeo una rete di reti di incubatori a innovazione sociale in grado di identificare più di 300 tra i più promettenti e influenti progetti a innovazione sociale, per poi fornire loro gli strumenti e le condizioni necessarie per scalare in altri paesi d'Europa. Finalità ultima è quella di potenziare la crescita economica europea attraverso la creazione di posti di lavoro per le nuove generazioni afflitte dalla disoccupazione. Nell’ambito del progetto europeo, la Fondazione CRT aderisce in particolare al Social Innovation Ambassador Network (SIAN), network che affianca i partner di BENISI e si propone di contribuire all’individuazione, alla promozione e all’implementazione delle iniziative di innovazione sociale, mettendo a disposizione le competenze e le risorse dei suoi membri.