European Foundation Centre (EFC)

Lo European Foundation Centre (EFC) è un'associazione internazionale non-profit e indipendente la cui mission è quella di rafforzare il settore filantropico europeo attraverso una solida cooperazione tra i partner.

Fondata nel 1989 da sette fondazioni, oggi l’EFC conta oltre 200 membri – in prevalenza fondazioni - provenienti da 40 paesi diversi, in particolare dall'Europa e dagli Stati Uniti.

Obiettivi di EFC sono: costruire un efficace quadro legale e fiscale per le fondazioni; documentarne lo scenario, rafforzarne le infrastrutture, promuovere la collaborazione tra fondazioni e tra queste e le Istituzioni Europee.

L'EFC promuove attività di formazione e di scambio di best practices, quali Next Generation e Tiepolo, mentre il Resources Centre costituisce un hub per le informazionisulla filantropia e sulle moltepliciaree di intervento delle fondazioni.

I Thematic Networks(quali ad esempio il Diversity, Migration and Integration network o il Funders’ Forum on Sustainable Cities) offrono ai membri dell'Associazione uno spazio privilegiato di confronto e collaborazione per sviluppare nuove idee progettualità.

Sede dell’EFC è la Philanthropy House.  Situata nel centro di Bruxelles, la Philanthropy House è un punto chiave per conoscere il mondo delle fondazioni e della filantropia in Europa.

La Fondazione CRT è rappresentata  nel Governing Council dell'Associazione.  Il Segretario Generale Massimo Lapucci è inoltre membro del Management Commitee.

Nell’ambito di EFC la Fondazione CRT aderisce alla League of Historical and Accessible Cities ed è membro dello European Foundation Financial and Investment Officers Group (EFFIO)

Ogni anno EFC organizza una Conferenza Annuale a cui partecipano rappresentanti del mondo della filantropia provenienti da tutta Europa e non solo: dal 28 maggio al 2 giugno 2017 Varsavia sarà la sede della 28° Assemblea Generale e Conferenza Annuale di EFC.