Caravan. Artists on the road

Un grande progetto europeo. Una struttura artistica viaggiante. Comunità che si incontrano intorno a un tema: rinascere dalla crisi.

Caravan. Artists on the road nasce dalla collaborazione fra la Fondazione CRT e il Master di Teatro Sociale e di Comunità dell'Università degli Studi di Torino (oggi Social and Community Center).

E’ un progetto di Teatro di Comunità attuato da una partnership multi-disciplinare della quale hanno fanno parte 11 organizzazioni culturali provenienti da 9 paesi europei. Attraverso il progetto, che si è concluso ad ottobre 2014, sono state realizzate azioni culturali e performance artistiche che hanno sviluppato il tema del rinascere dalla crisi attraverso la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità.

Il progetto Presentato nell’ottobre 2010 nell’ambito del Programma Cultura 2007-2013 sotto lo Strand 1.1 “multi-annual cooperation projects”, ha ricevuto un cofinanziamento europeo come primo classificato su 61 progetti qualificati alla selezione finale, con un punteggio di 99/100. Nel complesso il progetto, della durata di 42 mesi, ha avuto un budget complessivo di circa 3 milioni di euro.

A partire dal Progetto Caravan ha preso vita la prima Rete Europea del Teatro Sociale di Comunità che, con centro a Torino, si sviluppa in tutta Europa, ed è nato il Progetto Caravan Next.