La Fondazione CRT alla XII° Conferenza Annuale EVPA

Il 3 e 4 novembre 2016 a Parigi si terrà la XII° conferenza annuale della European Venture Philanthropy Association (EVPA), uno fra i più autorevoli network a livello internazionale sul tema della venture philanthropy e del social investment (VP/SI), come dimostrano il ruolo di leadership nell'ambito dello GECES (Expert Group Social Entrepreneurship) della Commissione Europea e la partecipazione attiva nel G8.

La conferenza, il cui tema è "Moving Beyond Boundaries", si configura come una piattaforma di incontro, scambio e condivisione per la costruzione e la crescita del settore della venture philanthropy e del social investment (VP/SI), ma anche come luogo di formazione, in particolare per quanto concerne i modelli finanziari più innovativi e le tecniche di misurazione dell'impatto sociale degli investimenti effettuati.

Alla conferenza annuale parteciperanno oltre 500 delegati provenienti da almeno 25 paesi e 300 organizzazioni, interessati a promuovere iniziative economicamente sostenibili in grado di creare un buon impatto sociale: investitori, rappresentanti del mondo imprenditoriale, imprese sociali,  studiosi, accademici e policy makers dialogheranno su sfide, proposte, best practice.

FONDAZIONE CRT ALLA XII° CONFERENZA ANNUALE EVPA

La Fondazione CRT è membro attivo ed è rappresentata negli organi di governo della European Venture Philanthropy Association. Da febbraio 2015, il Segretario Generale Massimo Lapucci è membro del Board of Directors di EVPA.

La Fondazione CRT parteciperà attivamente ai lavori, in particolare nella giornata del 3 novembre 2016.

Il Segretario Generale, Massimo Lapucci, interverrà alla sessione "Investing in other countries – why taking the risk in Eastern and Southern Europe?", in cui si parlerà della collaborazione tra Fondazione CRT, Fundação Calouste Gulbenkian, Laboratório de Investimento Social, e l’Associação Fazer Avançar per portare l’impresa sociale SPEAK a Torino.

La Fondazione CRT ha inoltre organizzato la sessione"Scaling Social Business -  what strategic role can VP play?"  che si concentrerà su tre temi fondamentali: il bisogno di "scaling" dei business sociali, gli ostacoli da superare, in particolare per raggiungere una dimensione internazionale, e come la VP possa agevolare la creazione di un'infrastruttura adeguata per favorire la crescita dimensionale delle imprese sociali.

Per maggiori informazioni sulla Conferenza annuale EVPA consultare il sito dedicato.