Entrepreneurs for Social Change: 3° edizione

Fondazione CRT e Nazioni Unite avviano la terza edizione di "Entrepreneurs for Social Change" il programma annuale dedicato al supporto di quei giovani imprenditori dell'area Euro-Mediterranea che, orientati a generare nuove opportunità d'impiego, vogliano sviluppare il proprio lavoro promuovendo un cambiamento sociale nonviolento.
Il programma offre una settimana di training intensivo per i 20 imprenditori sociali scelti tramite la competitiva selezione delle candidature provenienti dai 26 paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Le sessioni di training sono curate da dieci esperti dalle file di UNAoC e toccano diversi temi: dalla costruzione di modelli di business, al fundraising alle strategie occupazionali, senza tralasciare temi fondamentali quali il coinvolgimento delle comunità locali, il superamento delle barriere interculturali e lo sviluppo delle aree marginali.
L'edizione 2015 del programma è iniziata con il training dal 18 al 25 ottobre 2015 a Torino. Finito il training, gli imprenditori sociali hanno l'opportunità di beneficiare di sessioni di tutoraggio sia individuali che collettive per mettere in pratica ciò che è stato appreso. Ogni partecipante è affiancato da un tutor per i 9 mesi successivi al training , periodo di incubazione durante il quale l'idea imprenditoriale potrà crescere, aiutandoli nei passaggi più delicati come l'avvicinamento di potenziali investitori, il consolidamento del business-plan e la valutazione dell'impatto sociale.

"Entrepreneurs for Social Change" offre agli imprenditori sociali l'occasione di far parte di quella Comunità di Pratica che vede in UNAoC e Fondazione CRT due nodi fondamentali e che permetterebbe loro di espandere le proprie start-up, imparare a sfruttare positivamente le sfide interculturali, confrontarsi con e apprendere dai propri pari in tutto il mondo, presentare i propri progetti a potenziali investitori e donatori e diventare un riferimento per futuri imprenditori.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Il bando per partecipare alla terza edizione del progetto  "Entrepreneurs for Social Change" si è chiuso il 2 agosto 2015.

Sono 1.232 le candidature pervenute, a fronte delle 340 nel 2013. 58% maschi, 42% femmine, i giovani che si son candidati arrivano da 26 Paesi: 233 dalla Palestina (erano 11 le candidature nel 2013); 205 dall’Egitto, 105 dalla Giordania, 110 dall’Albania, 105 dal Marocco, 59 dall’Algeria, 51 dallaTurchia, 36 dall’Italia, 22 dalla Spagna, 21 dalla Siria, Libano e Francia, 18 dal Portogallo e dalla Libia, 16 dal Kosovo, 13 dalla Bosnia, 12 dalla Grecia, 14 dalla Macedonia, 10 da Montenegro e Serbia, 3 dalla Croazia; 2 da Cipro, Malta e Slovenia.

Per saperne di più consultare il sito ufficiale del progetto